Gli zoccoli di legno sono presenti ovunque ad Amsterdam, come anche in altre città d’Olanda, questo perché sono uno dei simboli più famosi dei Paesi Bassi.
Le calzature olandesi sono costituite da zoccoli in vero legno. Oggi sono presenti nella simbologia ma non nella pratica, poiché nessuno le utilizza più.
Si tratta di vere e proprie scarpe che venivano prodotte con legno di vario tipo. Create da un unico blocco di legno intagliato e poi ornato con una tomaia di cuoio o tessuto.
Zoccoli in Olanda
Il primo paio di zoccoli risale al Duecento e rappresentava una calzatura semplice, tradizionale e soprattutto molto resistente. Per tanto tempo è stata la scarpa di tutti, poi si è diffusa nei ceti sociali che non potevano acquistare scarpe in cuoio ed infine sono stati sostituiti completamente dalle moderne calzature.
Perché erano così famosi gli zoccoli?
Gli zoccoli venivano ampiamente utilizzati perché in campagna, nei territori melmosi, offrivano una stabilità incredibile. Per ovviare ai piedi freddi i contadini sfruttavano i fogli di giornale. Nel tempo poi iniziarono ad essere prodotti anche quelli per pattinare sul ghiaccio o per i matrimoni.
Zoccoli moderni: ancora un business in crescita
Oggi comunque vengono ancora venduti un milione e mezzo di zoccoli all’anno, in materiali anche diversi. Basta passeggiare per le vie di Amsterdam per ammirarli all’esterno dei negozi, oppure visitare villaggi come Staphorst per vedere gli abitanti che li indossano ancora o ancora visitare Zaanse Schans per vedere come avviene la produzione vera e propria.
Nei negozi di souvenir potete acquistare gli zoccoli in legno oppure quelli morbidi a forma di pantofole. Li troverete ovunque sotto forma di calamite, gadget e con rifiniture che richiamano la ceramica blu di Delft.
[…] ZOCCOLI DI LEGNO: IL SIMBOLO OLANDESE […]