La bandiera ufficiale di Amsterdam ‘Vlag van Amsterdam’ per gli olandesi, ha come disegno tre croci di Sant’Andrea che sono anche lo stemma della città.
Il simbolo si trova ovunque, passeggiando per la città potete trovarlo sulle case, sugli stemmi, sui tombini, è una vera costante in ogni parte della città.
Ovviamente è diventato così famoso da essere raffigurato anche su gadget e oggetti turistici.
XXX Il simbolo di Amsterdam: le tre croci
Tale raffigurazione è stata adottata il 5 febbraio del 1975 e viene utilizzata anche per i comuni di Amstel e Amsteveen. Le croci bianche sono disegnate su una banda nera, apposta su una bandiera di colore rosso. La stessa banda nera si trova anche in altre raffigurazioni e rappresenterebbe il fiume Amstel.
Riguardo il simbolismo le ipotesi sono sostanzialmente due. Secondo il popolo le tre X simboleggiano le tre minacce che hanno sempre gravato in passato su Amsterdam ovvero acqua, fuoco e pestilenza. Secondo altre teorie le tre croci di Sant’Andrea sarebbero il simbolo del motto cittadino: valorosa, decisa, misericordiosa. Altri invece sostengono una continuità con i simboli dell’esercito e altri con gli stemmi reali, con riferimento alla famiglia Persijn che vide Jan signore della città dal 1280 al 1282.
Paradossalmente, quello che molti credono essere un simbolo della perdizione cittadino, ha in realtà una derivazione cristiana.
Stemma di Amsterdam: storia e curiosità
Lo stemma della città rappresenta invece la bandiera su uno scudo rosso, una Corona imperiale d’Austria (concessa da Massimiliamo I d’Asburgo per ringraziare la borghesia dopo un conflitto che vide la città finanziare l’Austria), due leoni d’oro e il motto. Quest’ultimo deriva da uno sciopero nel 1941 in cui la popolazione protestò per la persecuzione degli ebrei. La Regina Guglielmina decise quindi di concedere in memoria delle sofferenze della guerra questo incipit.
INFORMAZIONI PRATICHE PER IL TUO VIAGGIO AD AMSTERDAM