Home Itinerari Tour dell’Aia: la città costiera sul Mare del Nord

Tour dell’Aia: la città costiera sul Mare del Nord

Den Haag, meglio conosciuta come l’Aia, è una città spettacolare che dista 35 minuti di treno da Amsterdam. Famosa per essere la sede del parlamento olandese e della Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite è un polo culturale molto interessante, soprattutto grazie alla sua storia.

Den Haag, uno spettacolo sul mare

Nel 1586 i governi di sette province si riunirono per formare l’Olanda, a quel tempo la città era una sorta di riserva naturale circondata da siepi. Da qui appunto il suo nome Den Haag che vuol dire ‘La Siepe’. Oggi la sua fama è legata principalmente alla cittadina costiera Scheveningen.

Centro storico e vie dello shopping

Il cuore del centro storico ha un grande fascino poiché è visibile il cuore di quello che un tempo era un fossato medievale a difesa della città. Ideale fare una sosta per visitare il Parlamento e i suoi cortili. Le guide locali organizzano tour del centro che comprendono i principali punti turistici.

La Noordeinde è la via commerciale principale con tanti negozi e cafè particolari. Questa si dirige fino all’edificio circolare che ospita la famosa Panorama Mesdag, un’opera strabiliante che raffigura il Mare del Nord, realizzata nel 1881. Anche le crociere in battello sono ideali per esplorare la città, vengono fatte su tipiche imbarcazioni ed è possibile ammirare da una prospettiva diversa tutto il panorama.

I CASTELLI PIÙ BELLI D’OLANDA

Il lungomare, tra spiaggia e attrazioni turistiche 

Meritevole di particolare attenzione è Scheveningen, la zona affacciata sul mare del Nord. Qui la lunga lingua costiera si snoda tra ristoranti e bar. Imponente il De Pier che si staglia direttamente in acqua. All’interno è possibile percorrere il boulevard con negozi e bar, al piano superiore invece una terrazza panoramica ospita la famosa ruota panoramica alta 50 metri, simbolo di Scheveningen, nonché alcune attrazioni per i visitatori più spericolati come la torre Bungy da cui fare bungee jumping. Sul lungomare da vedere assolutamente il Kurhaus, edificio risalente al 1885 che ospita un famoso hotel a cinque stelle e il Sea Life, museo marino che ospita centinaia di specie differenti di pesci.

Imperdibili all’Aia: cosa visitare assolutamente 

Immancabile anche una tappa al Mauritshuis, il museo dove è custodito il famoso dipinto ‘La ragazza con l’orecchino di perla’ di Vermeer e opere dell’artista Escher. Il Binnenhof è un complesso architettonico che riunisce tutta la vita politica del paese. In sede vengono organizzati tour anche gratuiti. Di rilievo storico anche il Palazzo della Pace, edificio completato nel 1913 con una biblioteca veramente stupenda.

Visita Rotterdam: la città più moderna dei Paesi Bassi

Anche il parco Westbroekpark, caratterizzato da un vastissimo roseto e corsi d’acqua che scorrono lungo tutto il perimetro. Qui è possibile fare una sosta per un dolcino da Waterkant che ha una piattaforma proprio lungo il fiumiciattolo.

PRENOTA QUI I TUOI BIGLIETTI PER VISITARE L’AIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome