Le regole sul fumare per strada ad Amsterdam sono cambiate e continueranno a farlo, quindi bisogna fare attenzione.

Se la città viene considerata come la meta del “tutto è possibile” è anche vero che ci sono delle regole da rispettare e queste, soprattutto nell’ultimo anno, sono diventate più restrittive.

Si può fumare per strada ad Amsterdam 2024
Si può fumare per strada ad Amsterdam? (loveamsterdam.it)

Quindi è essenziale attenersi a quanto previsto, per evitare spiacevoli situazioni e soprattutto multe. I controlli in città sono sempre più serrati, meglio quindi leggere bene ciò che è lecito e ciò che non lo è.

Fumare per strada ad Amsterdam: la nuova legge

Dal 2023 è entrato in vigore un divieto ufficiale di fumare marijuana in luoghi pubblici come Piazza Dam, il Red Light District, Damrak e Nieuwenmarkt. È comunque consentito consumare cannabis all’aperto sulle terrazze dei coffee shop. Tuttavia, se vieni sorpreso a fumare liberamente in queste aree, rischi una multa di 100 euro.

fumare per strada Amsterdam
Dove si può fumare ad Amsterdam (loveamsterdam.it)

Quindi è possibile fumare nelle aree in cui non vige il divieto, al di fuori del centro (se c’è il relativo cartello è ovviamente vietato). Tuttavia è vista come una cosa poco carina nei confronti degli altri quindi sarebbe meglio farlo nei luoghi preposti, come i coffee shop o almeno lontano dagli altri.

L’acquisto di prodotto massimo consentito è di 5 grammi, questa è la quantità con cui un soggetto può circolare senza problemi. Tutte le droghe pesanti sono assolutamente vietate. Queste non possono essere possedute, vendute o prodotte ma in realtà, come riportato sul sito della polizia olandese, l’uso personale non è reato.

Chiunque venga fermato con droghe leggere, anche entro i 5 grammi, deve sapere che la Polizia può decidere di confiscarle ma non ci sono provvedimenti giudiziari nei confronti della persona. Visti questi dettagli è chiaro che più che parlare di “legalità” come spesso si fa è giusto invece usare il termine tolleranza.

Gli olandesi infatti e quindi la Polizia nei controlli tollera il consumo entro le dosi stabilite. Ciò non incita la cittadinanza a farlo, per questo è lecito in caso di controlli anche la confisca pur rispettando i limiti. Questo comunque avviene molto difficilmente. Si è liberi, a patto comunque di rispettare le leggi locali, acquistare prodotti nei coffee shop appositi e soprattutto rispettare gli altri e considerare con attenzione dove consumare.

Per tutti i dettagli si rimanda al sito della polizia olandese, Politie.nl e all’Opium Act che contiene tutte le regole sul consumo e la vendita nei Paesi Bassi. Va poi ricordato che le leggi al riguardo sono in costante aggiornamento, quindi è bene fare attenzione a cosa era lecito prima e cosa vige oggi, queste sono le regole che si applicano per l’anno 2024. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome