Home Curiosità San Martino ad Amsterdam: la tradizionale sfilata serale con le lanterne

San Martino ad Amsterdam: la tradizionale sfilata serale con le lanterne

Il giorno di San Martino in Olanda e quindi anche ad Amsterdam rappresenta un giorno speciale, è la sera in cui i bambini escono per le strade con una lanterna, accompagnati dai genitori, per intonare le canzoni.

MERCATINI DI NATALE AD AMSTERDAM

La tradizione di Sint Maartens 

Una tradizione tipicamente diffusa che coinvolge tutte le famiglie, in alcuni quartieri come de Pijp e Noord ci sono addirittura vere e proprie sfilate. Una tradizione con una lunga storia che risale alla prima metà del XIX secolo, tanto da avere un cartello appeso in città.

Secondo la storia, Sint Maarten era un ragazzo dell’esercito romano in Francia che incontrò nella città di Amiens un mendicante. Il giovane pensò che fosse assurdo vedere un uomo al freddo e al gelo così prese il suo mantello, lo tagliò con la spada e lo divise a metà con quello sconosciuto. La storia racconta che Martino in sogno vide Gesù e al risveglio trovò il suo mantello integro. Questo episodio ebbe un impatto così forte che Martino divenne cristiano. In Europa infatti ci sono moltissime chiese dedicate a lui e una basilica a Tours in Francia. Quest’opera di beneficenza gratuita ha trasformato poi l’occasione in una celebrazione diffusa.

Tuttavia ci sono varie leggende legate a questa data, in passato infatti era il giorno in cui veniva preso il raccolto e la popolazione nordica era solita festeggiare con falò e sfilate. Ciò che resta ancora oggi di questa tradizione è il principio di condivisione, soprattutto con chi ne ha bisogno.

La sfilata per le vie di Amsterdam

Ogni anno quindi si tiene questa sfilata di bambini che scendono per le vie del proprio quartiere con le lanterne e si avvicinano alle porte per cantare delle canzoni tipiche dedicate a San Martino. In cambio il vicinato offre loro caramelle e anche frutta. Una parata speciale si tiene ad Amsterdam a Vondelpark a partire dalle 18. Una delle più belle si svolge ad Amsterdam Est con una grande sfilata che tocca tutte le vie della zona.

5 MOTIVI PER VEDERE AMSTERDAM NEL PERIODO NATALIZIO

L’inizio del periodo natalizio e l’attesa di Sinterklaas

Quest’occasione segna anche l’entrata nel periodo natalizio, molti bambini olandesi infatti a partire da stanotte ripongono la loro scarpa dietro la porta aspettando l’arrivo di Sinterklaas.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome