La SAIL è l’evento nautico più importante al mondo, con toni spettacolari e affascinanti. Un evento di vasta proporzione che ospita bellissimi velieri ma anche navi moderne.
In uno spettacolo incredibile perfetto per le famiglie si può ammirare, da molti anni, una vera sfilata di imbarcazioni d’epoca.
La città, in passato potenza marittima per eccellenza, ha dato vita a questo evento nel 1975 e da allora si ripete ogni cinque anni con una folla di appassionati che riempiono le vie del centro.
TRAGHETTI, BATTELLI E CROCIERE SUI CANALI DI AMSTERDAM
Un evento internazionale con barche da ogni paese
Nel corso della parata una flotta di navi e antichi velieri sfila sull’acqua del IJ, immancabili poi le gari come la Skûtsjesilen, la più bella di tutte.
In questa occasione infatti vengono coinvolte le tipiche imbarcazioni locali e la Marina reale mostra ai cittadini tutta la propria maestria sull’acqua. Il programma è vario e include una serie di eventi che vanno dalla musica alle attività per i più piccoli.
Informazioni pratiche per l’evento
SAIL si terrà ad Amsterdam dal 12 al 16 agosto e ospiterà oltre 600 navi da tutto il mondo, 50 alte, 40 icone del mare, con tutti gli equipaggi che arriveranno dai vari paesi. Il tema di questa edizione è proprio “SAIL collega il mondo intero”, l’unione perfetta della modernità e dei modelli più belli e antichi. L’evento è totalmente gratuito.