In tutte le stagioni non c’è niente di meglio che concedersi una sosta sui rooftop di Amsterdam che offrono viste spettacolari per ammirare ancora meglio questa meravigliosa città.
I rooftop di Amsterdam si trovano in vari punti della città, non solo in pieno centro e sono ideali per fare un aperitivo o per trascorrere qualche ora di perfetto relax.

Alcuni sono anche all’aperto, altri invece sono al chiuso ma offrono anche spazi esterni. In inverno è meglio prediligere quelli al chiuso perché la temperatura è piuttosto fredda.
Rooftop di Amsterdam
I rooftop sono ovunque ad Amsterdam ma alcuni sono veramente segreti e non così famosi. Qui una lista completa dei più belli per festeggiare un momento speciale, per una cena romantica oppure per una serata con gli amici.

Roof del Nemo Science Museum
Oosterdok 2, 1011 VX Amsterdam
L’edificio è già uno spettacolo, costruito dall’architetto Renzo Piano, non è solo il museo scientifico più grande d’Olanda ma anche un luogo magico dove poter ammirare il panorama. Questa nave inclinata ospita all’ultimo piano una terrazza sul tetto.
Si tratta della piazza cittadina più alta di tutta la città, aperta dalle 10 alle 17.30 tutti i giorni. Un luogo dove rilassarsi qualche istante e potersi rinfrescare nelle caldi estate grazie alla spettacolare progettazione. Ci sono 30 micro piscine che contengono 4000 litri d’acqua che scorrono continuamente. L’accesso è gratuito.
Rem Eiland
Haparandadam 45-2, AK 1013 Amsterdam
Un luogo magico, un tempo stazione televisiva pirata che serviva la città. L’edifico è stato rinnovato ma conserva ancora gli elementi originali. Sul tetto del Rem che ospita un bar e un ristorante, è possibile vedere una vista spettacolare di tutta la città mentre si sorseggia un bel cocktail. La piattaforma è in mare, vicino al porto e offre un’atmosfera suggestiva, soprattutto d’estate quando vengono organizzati molti eventi.
Skylounge
Oosterdoksstraat 4, 1011 DK Amsterdam
Uno dei luoghi più belli della città, elegante e raffinato, all’ultimo piano del Double Tree Hotel. Oltre alla grande offerta di cocktail e bollicine è possibile gustare ottimo pesce al ristorante giapponese o partecipare ad una serata grazie ai DJ set che si tengono quasi ogni sera. Lo Skylounge è aperto dalle 11 di mattina tutti giorni tranne il lunedì.
Bureau rooftop bar
Johan Huizingalaan 763A, 1066 VH Amsterdam
All’ultimo piano di B. Amsterdam si trova questo bar sul tetto con giardino e un’ottima selezione di bevande e piatti freschi. Perfetto per un pranzo veloce o uno spuntino. Tutto il menu si basa su prodotti freschi e locali. È possibile ammirare il panorama mentre si passeggia per la terrazza-giardino in compagnia. Un angolo di paradiso nel cuore della città.
W Amsterdam
Spuistraat 175, 1012 VN Amsterdam
Al sesto piano dell’omonimo hotel si trova la Lounge dedicata agli ospiti dell’hotel e agli esterni. Un cocktail bar con vista su Piazza Dam, arredato con design particolare da cui è possibile ammirare tutta la città. Ben cinque chilometri di rame sono serviti per realizzare i soffitti, molti elementi richiamano la vita dell’edificio che un tempo ospitava la Royal Dutch Post. La lunga piscina che si staglia sul tetto rende ancora più interessante la permanenza.
A’DAM Tower
Overhoeksplein 1, 1031 KS Amsterdam
La torre si trova sul fiume IJ nei pressi del famoso museo del cinema EYE. È un luogo imperdibile sia di giorno che di sera, il bar infatti è un piano d’osservazione privilegiato a Nord della città e ospita l’altalena più alta d’Europa. Dopo le 21 inizia la serata con musica, cocktail e feste organizzate. Il grattacielo era un tempo la Shell Tower di Amsterdam, oggi con i suoi maestosi 22 piani ospita un hotel di lusso, un ristorante girevole e la terrazza con bar panoramico.
Hopp
Eerste Ringdijkstraat 4, 1097 BC Amsterdam
La terrazza panoramica si trova al settimo piano ed è un luogo ideale per passare qualche ora con gli amici. Il giardino sul tetto è molto particolare, perfetta la selezione di birre e i pancake. I prodotti vengono realizzati con le verdure coltivate nello spazio esterno e i prodotti sono locali e freschi.
Floor 17
Staalmeesterslaan 410, PH 1057 Amsterdam
Nell’hotel Ramada Apollo questo splendido ristorante che offre una grande varietà di piatti. Di sera diventa uno splendido cocktail bar dove fare un aperitivo o passare la serata, grazie ai tanti eventi che vengono organizzati come il cinema all’aperto.
Canvas
Wibautstraat 150, 1091 GR Amsterdam
All’ultimo piano dello straordinario Volkshotel c’è il Canvas un bar ideale per il giorno e per la notte con una vista spettacolare sulla città. È possibile sorseggiare un drink, gustare una cena e rilassarsi nell’atmosfera perfetta per ammirare le luci della città.
Twenty Third Bar
Ferdinand Bolstraat 333, Amsterdam
Un piccolo e romantico angolo di mondo, dal cuore contemporaneo. Situato al 23° piano dell’Hotel Okura di Amsterdam, perfetto per una serata chic tra caviale, ostriche e champagne. Annesso al ristorante Michelin Ciel Bleu. Un luogo dall’atmosfera ricca di stile, dove poter assaggiare piatti da sogno.