Il Rijksmuseum di Amsterdam è il più grande museo dei Paesi Bassi. Questo si trova nella famosa Museumplein, l’area in cui sono racchiusi i principali poli culturali della città.
L’edificio è di incredibile bellezza, in pieno stile rinascimentale. Al suo interno è custodita la più grande collezione del mondo di arte fiamminga.
Nel museo è possibile visitare la più grande collezione di opere del Secolo d’oro olandese ad oggi esistente. Il Rijksmuseum vanta opere di Jan Steen, Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, Jacob Van Ruisdael, Jan Vermeer, Frans Hals, Hercules Sanders e altri grandi artisti, non solo olandesi.
MUSEI AMSTERDAM: INFORMAZIONI E TARIFFE
Storia del museo più importante di Amsterdam
Il museo è stato fondato all’Aia nel 1800 per esporre le principali collezioni olandesi. Per volere del nipote di Napoleone Bonaparte, questo fu poi trasferito ad Amsterdam. Dopo una competizione per scegliere chi avrebbe progettato la sede, nessuno riuscì a convincere veramente e quindi nel 1876 ci fu una nuova gara dove Pierre Cuypers si aggiudicò il primo posto.
L’edificio fu costruito nello stesso anno, con chiari riferimenti all’arte olandese nelle decorazioni e nella struttura che richiama elementi gotici e rinascimentali. Successivamente ci sono state restaurazioni e rimaneggiamenti vari, l’ultimo risale al 2013.
Cosa vedere assolutamente nel museo
Imperdibile al suo interno la casa delle bambole commissionata da una nobildonna e impeccabile in ogni dettaglio o ancora l’area dedicata alle navi dove sono esposti vascelli minuziosamente assemblati. Il Rijksmuseum è organizzato su quattro piani: le gallerie si trovano al piano zero, ogni area è divisa in base al periodo storico e vi sono opere di Rembrandt, Vermeer e Van Gogh.
Di incredibile bellezza è la libreria, si tratta del più grande polo di ricerca sulla storia dell’arte presente nei Paesi Bassi. La struttura interna ha un fascino assoluto e merita una visita accurata. La biblioteca viene chiama Cuypers in onore dell’architetto che ha progettato tutto il complesso. Le opere al suo interno sono tantissime, anche per chi non desidera effettivamente leggere è consigliabile una visita.
Da non perdere: Pesca delle anime, Natura Morta, Madonna col Bambino, Adorazione dei Magi, La ronda di notte, La sposa ebrea, La lettera d’amore, Corteggiamento gentile, alcuni dei più belli in assoluto.
Informazioni pratiche per la visita
Il biglietto di ingresso al museo (comprensivo di tutte le sue parti anche biblioteca) per adulti costa 19 euro online e 20 euro al botteghino, fino ai 18 anni l’ammissione è gratuita. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.