Home Imperdibili Petten: tra dune di sabbia, mare e campi di tulipani

Petten: tra dune di sabbia, mare e campi di tulipani

Petten è una località olandese molto famosa per le spiagge, i campi di tulipani, il mare e le dune che letteralmente la circondano.

Petten: una zona costiera

Tra le perle di questa città ci sono la coltivazione dei bulbi di tulipano e la sabbia, un mix particolare costituito da quarzo e granito. A Sud della città le dune sono state erose per costruire una diga, la Hondsbossche Zeewering. Petten ospita l’area dunosa più grande di tutto il Paese, la più grande in assoluto è alta ben 26 metri e si trova nella zona costiera. Salendo in cima è possibile ammirare tutta la spiaggia e ovviamente il Mare del Nord.

Spiaggia di Petten Aan Zee

La spiaggia di Petten Aan Zee, essendo veramente molto grande, è divisa in tre grandi aree. Una destinata alle famiglie con bambini, una perfetta per chi vuole fare sport e un giro in barca e un’altra di uso comune. Le terrazze in spiaggia sono magnifiche, inoltre in tutta la zona i cani sono ben accetti e tra marzo e ottobre possono correre liberamente senza obbligo del guinzaglio. La spiaggia di Patten è dotata anche di una rampa per disabili. Nella spiaggia di Bergeendstraat è immancabile una visita alla famosa opera d’arte Petten in palen (Palendorp), un’installazione di 160 pali (da sei a dodici metri di altezza) che formano dieci case e una chiesa, in memoria dell’antica Petten distrutta da un’inondazione, un omaggio di Van Oord-Boskalis.

L’area costiera principale è Strand, si raggiunge facilmente dal centro della città, trattandosi di una piccola area abitata. Petten ha un fascino incredibile, molto diversa da Amsterdam, eppure straordinaria, immersa nella natura. Il centro cittadino è dotato comunque di tutti i servizi utili, anche per chi viaggia con bambini o anziani.

LISSE: LA CITTÀ DA CARTOLINA, CAPITALE DEI FIORI

La città è imperdibile per tutti coloro che amano rilassarsi al mare, ammirare i panorami mozzafiato e divertirsi nei locali sulla spiaggia. Lungo il perimetro costiero sono tanti i bar, ristoranti e pub che offrono ogni genere di divertimento per tutte le età. Gli amanti delle passeggiate possono divertirsi a scalare le dune. L’ideale è noleggiare una bicicletta sul posto e scoprire tutto il fascino della città pedalando. Immancabile poi una lezione di surf presso una delle scuole del posto. In città, grazie ai venti favorevoli, gli sport acquatici sono ancora più appassionanti.

Come arrivare a Petten da Amsterdam

Petten si raggiunge facilmente da Amsterdam in circa un’ora e mezza. Dalla stazione centrale è possibile prendere un treno diretto ad Alkmaar e da qui il bus 151 che ferma proprio a Petten.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome