Amsterdam durante il periodo di Natale ha un’aura di pura magia, ogni angolo della città è illuminato e le decorazioni sono già posizionate da fine ottobre.

Per chi visita la città quindi già nel mese di novembre è possibile respirare l’atmosfera natalizia. In Olanda questa si fonde e si anticipa rispetto ad altri luoghi anche per la tradizione di Sinterklaas.

Natale Amsterdam
Photo Scott McQuaide – All rights reserved

Ci sono tantissimi eventi in città, alcuni dei quali da non perdere come i mercatini di Natale oppure l’accensione dell’albero.

Natale ad Amsterdam

Questo Natale è forse il primo, dopo la pandemia, quando tutto sembra tornato alla normalità con i tanti eventi collettivi che animano la città.

PRENOTA IL NOSTRO TOUR DI NATALE

Tour-Amsterdam Natale
Tour-Amsterdam Natale (Loveamsterdam)

Accensione dell’albero in piazza Dam

Ogni anno, nel periodo di Dicembre, la magia del Natale si concentra in piazza Dam dove l’albero, posizionato al centro della piazza davanti al Palazzo Reale, viene illuminato con una cerimonia speciale. Durante la giornata ci sono cantanti, bancarelle, performance musicali e anche chioschetti con cibo tipico.

Per quest’anno è stato scelto un albero di 20 metri che sarà illuminato da 4 chilometri di luci. Veramente una struttura imponente con 40 mila led. L’illuminazione dell’albero e congiuntamente dell’edificio de Bijenkorf sono sicuramente gli eventi più significativi e suggestivi a cui poter assistere. L’evento si tiene in Dam Square, proprio davanti al Koninklijk Paleis alle ore 17 dell’11 dicembre, da non perdere anche i due giorni prima di preparativi.

Mercatini di Natale ad Amsterdam

Amsterdam è veramente ricca di mercatini di Natale durante il periodo di novembre e dicembre, ce ne sono in ogni luogo della città: quelli che offrono specialità tipiche come l’oliebollen, quelli dove fare shopping e persino i mercatini dove è possibile sciare.

  • Lo spazio della RAI si trasforma in una sorta di paesaggio di ghiaccio, questa zona diventa una delle maggiori attrattive con tantissime attività.
  • Nel cuore di Amsterdam si tiene invece l’ICE Village Amsterdam proprio nell’area dei Musei a Museumplein. Questa zona non solo vanta molte bancarelle con cibo tipico e altre dove fare acquisti ma ha anche una bellissima pista di pattinaggio.
  • Anche ad Amstelveen c’è un enorme villaggio natalizio con ben 60 differenti rivenditori e una pista di pattinaggio anche per i bambini.

Questi sono i mercati principali ma non gli unici, ad Amsterdam troverete bancarelle in giro per le strade e nelle maggiori piazze, da non perdere anche il Funky Xmas Market a Westergasfabriek, il mercato di Natale di Haarlem in Grote Markt e il Lichtjesavond ad Edam che si tiene un solo giorno.

Eventi di Natale ad Amsterdam

Se siete ad Amsterdam nel periodo natalizio e volete qualche idea simpatica, ce ne sono molte. L’Amsterdam Winter Paradise nella zona Rai di Amsterdam, il Circus Zanzara a Westerpark, il Wintermarket con cibo e bibite a Park Frankendael , il concerto di Natale presso la Westerkerk con 100 musicisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome