La casa-museo Willet-Holthuysen è uno degli esempi più suggestivi della vita signorile olandese. La vera magia di questo luogo però è visibile a pieno quando viene inaugurata la Mostra di Natale.
Un momento unico per ammirare gli allestimenti, gli addobbi e il grande albero di Natale.
La vera bellezza è proprio esplorare la casa con gli immensi saloni, la cucina antica, il giardino, la biblioteca e le stanze antiche.
MERCATINI DI NATALE AD AMSTERDAM: LA MAGIA DELLE FESTE
Il Museo Willet-Holthuysen: la signoria olandese
Il Museo Willet-Holthuysen al centro di Amsterdam sul canale Herengracht, risale al 1962 in un edificio del 1685 e racconta la vita di una casa signorile tra Settecento e Ottocento. Al suo interno c’è una vasta collezione di mobili, porcellane, libri.
La magia del Natale a casa Willet-Holthuysen
La collezione d’arte è veramente suggestiva, alcune stanze sono ancora oggi immutate, altre sono invece state restaurate con uno stile appartenente al 18esimo secolo. Il momento più bello per visitare questa casa è il periodo natalizio, infatti tutto viene decorato in grande stile per riprodurre ai visitatori le celebrazioni di Natale originali della famiglia.
Nella sala più grande viene realizzato un albero di Natale stupendo e anche i regali in basso sono tutti in linea con la storicità del luogo. L’allestimento ha durata di un mese e sembra di essere in una sorta di magica favola o nello Schiaccianoci. La famiglia Willet-Holthuysen permette al visitatore di esplorare collezione veramente interessante. Da notare certamente le vetrate che si devono alla passione di Abraham Willet per il vetro e l’arte.
NATALE AD AMSTERDAM: LA TRADIZIONE OLANDESE
Informazioni pratiche per la visita
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 e ha un prezzo di biglietto per adulto di 12.50 euro, fino ai 17 anni è gratuito. Con la Holland Pass e l’I Amsterdam City Card è gratuito. La mostra Natale a Willet è inclusa nel prezzo del biglietto.
[…] MUSEO WILLET-HOLTHUYSEN: VISITA LA CASA OLANDESE […]