Il Moco Museum di Amsterdam è il più giovane e interessante polo culturale della città dedicato all’arte moderna e contemporanea.
Tra gli artisti ospitati ci sono Banksy, Jean-Michel Basquiat, JR, KAWS, Keith Haring, Jeff Koons, Yayoi Kusama, Andy Warhol.
Il Moco sorge all’interno di Villa Alsberg, casa a schiera sul Museumplein di Amsterdam.
Un museo moderno in un edificio storico
L’edificio è del 1904, progettato da Eduard Cuypers, nipote del più famoso Cuypers autore della Stazione centrale della città e del Rijksmuseum. La casa, nata come residenza privata, è stata successivamente donata ai sacerdoti della scuola Saint Nicolas e poi convertita in un ufficio.
La collezione permanente del Moco Museum è la Moco Masters e raccoglie le opere di grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea. Si va dal design, alla moda, toccando quelli che sono stati i trend maggiori che hanno interessato la cultura popolare.
La collezione Banksy
Per molti questo polo è conosciuto come il museo di Banksy, questo perché una delle mostre di maggior successo è stata proprio quella dell’artista britannico. “Banksy Laugh Now” ha raccolto capolavori come “Kids on Guns”, “Pulp Fiction”, “Monkey Queen” per citarne alcuni.
La collezione dello studio Irma
Suggestiva anche la mostra digitale dello Studio Irma realizzata per il Moco Museum, dal titolo Reflecting Forward che parla di arte e connessioni con il futuro. Sono comunque tante le mostre temporanee che vengono organizzate ogni anno.
Il Moco è dotato di un giardino esterno in cui è possibile entrare in una sorta di galleria a cielo aperto dove si trovano altre opere incredibili.
Informazioni pratiche per la visita
Il museo è aperto tutti i giorni, dalla domenica al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì e sabato dalle 9 alle 19.
I ragazzi fino ai 12 anni hanno un biglietto di ingresso gratuito. Il costo ufficiale del ticket è 15.50 euro, 14 euro fino a 17 anni o per studenti. L’ingresso è incluso nell’Amsterdam Pass, nell’I Amsterdam Card, nell’Holland Pass.
L’indirizzo del Moca è Honthorstraat 20, si può raggiungere con il tram (linee 2, 5, 12). Le fermate bus si trovano a pochi metri, rispettivamente Rijksmuseum, Museumplein e Leidsplein.