Marken è un tipico villaggio di pescatori immerso nel verde. Un tempo era un’isola ma nel 1957 è stata unita alla terraferma dopo la costruzione della diga.

Le sue caratteristiche sono tipicamente olandesi e qui il tempo sembra essersi fermato.

Marken
Marken (loveamsterdam)

A venti chilometri da Amsterdam, nel Waterland, si trova questa deliziosa comunità in quella che un tempo era una vera e propria isola. Marken è il luogo perfetto per una gita fuori porta quando si visita Amsterdam, la sua bellezza è veramente da fiaba.

VOLENDAM: IL BORGO AMATO DAGLI ARTISTI

Il villaggio di pescatori immerso nel verde

Un tempo questa zona veniva costantemente inondata a causa delle alluvioni, poi è stata trasformata e oggi è al sicuro grazie alla grande diga di Afsluitdijk che ha trasformato letteralmente la vita cittadina. Gli abitanti un tempo dediti esclusivamente alla pesca, oggi vivono di turismo.

Marken villaggio
Marken villaggio (Loveamsterdam)

GRONINGEN: LA CITTÀ PIU’ COLORATA D’OLANDA

Abitazioni tipiche e atmosfera olandese

Arrivando a Marken si respira ancora l’atmosfera del XVII° secolo, le casette sono infatti perfettamente tenute. Realizzate in legno e costruite su piccole montagne di terra o su palafitte, per evitare che l’acqua distruggesse tutto. Le abitazioni sono tipicamente olandesi, i vicoletti formano stretti labirinti ed è veramente uno spettacolo perdersi e ammirare la vita che scorre in questa cittadina.

Imperdibili: cosa vedere assolutamente a Marken

Da vedere assolutamente la Kerk molto suggestiva. Particolare il Marken Museum che racconta la storia della città. Il luogo più amato è il laboratorio dove vengono prodotti gli zoccoli di legno, qui è possibile assistere alla produzione attraverso tutte le fasi e ovviamente acquistare un paio di zoccoli personalizzato. Verso la punta dell’isola c’è il faro Het Witte Paard, il cavallo bianco che ormai non è più attivo ma resta ancora oggi un’icona per gli abitanti. Al di sotto c’è una piccola spiaggia dove è molto piacevole rilassarsi ed ammirare il panorama.

Da non dimenticare la tipica foto in costume tradizionale che è possibile fare in quasi tutti i negozi e un buon panino a base di pesce, tra i migliori d’Olanda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome