Home Curiosità L’orologio dell’aeroporto di Amsterdam è un’opera d’arte: un uomo cambia ogni minuto...

L’orologio dell’aeroporto di Amsterdam è un’opera d’arte: un uomo cambia ogni minuto l’orario 

Real Time Clock è l’orologio dell’aeroporto di Amsterdam Schipol ed è una vera e propria opera d’arte. Posizionata nel 2016 dal designer olandese nel Terminal 2, ha letteralmente fatto impazzire tutti i passeggeri.

Un uomo in tuta blu appare dietro la lastra di vetro con le lancette e ogni minuto cancella con un panno l’orario e lo ridipinge. L’omaggio è al pittore olandese Piet Mondrian. L’artista è Maarten Bas e la sua opera è molto più di una semplice installazione. L’illusione è fenomenale poiché se si guarda davanti si vede chiaramente la sagoma che ogni minuto cambia l’orario, se si guarda sul retro si vede una porta che conferma la simulazione.

Nello stesso 2009 il designer ha presentato la sua opera proprio in Italia, al Salone del Mobile di Milano. Il successo della sua opera è stato così grande che ha portato poi ad un’intera serie definita Grandfather Clocks, orologi che evocano la memoria del Novecento. Le opere sono diventate parte delle collezioni del Rijksmuseum di Amsterdam e anche di altri Paesi. Dalla sua genialità è stato tratto anche un film.

Per tutte le curiosità sull’artista e sulle sue installazioni è disponibile il sito internet. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome