Leidesplein rappresenta il cuore della vita notturna ad Amsterdam, perfetta per i giovani e per tutti i viaggiatori che vogliono divertirsi. Ci sono molte opzioni come cinema, casinò, teatri e ovviamente pub e ristoranti di ogni tipo.
In inverno lo spettacolo è magico grazie alla pista di pattinaggio che permette a tutti i cittadini e i turisti di divertirsi proprio al centro della piazza.
Leidseplein è anche ritrovo dei tifosi dell’Ajax, qui si riuniscono per festeggiare le vittorie della squadra del cuore.
SOLUZIONI ECONOMICHE PER VISITARE AMSTERDAM
Leidseplein: cuore di Amsterdam
Leidesplein prende il nome dalla porta cittadina Leidespoort, demolita nel 1862. Questo quartiere si trova nella cerchia dei canali centrali.
SCOPRI LE PIAZZE PIÚ FAMOSE DI AMSTERDAM
Gli edifici più belli di Leiseplein
Tra gli edifici più importanti è possibile ammirare il Teatro cittadino, questo si trova al numero 26 e ha uno stile neo-rinascimentale. Un tempo qui si esibiva l’Orchestra dei Paesi Bassi e il Balletto Nazionale che oggi invece sono trasferiti allo Stopera. Proprio dai balconi dello Stadsschouwburg si affacciano i giocatori dell’Ajax in occasione di vittorie molto importanti.
A Laidsekade affaccia l’American Hotel, un albergo del 1902 famoso per il suo Café Américain, in stile art déco dove negli anni venti e trenta si riunivano intellettuali ed artisti. Questo posto è intriso di magia, poiché ancora oggi, nonostante la ristrutturazione degli anni ottanta, ha mantenuto integri gli arredi dell’epoca.
Imperdibile la sala concerti Melkweg che negli anni settanta era un famoso ritrovo di hippy. Questo è un vero e proprio polo culturale per i Paesi Bassi. Un tempo era un’officina, poi è stata divisa all’interno dando vita ad una serie di locali che oggi ospitano cinema, teatri, sala per mostre grazie al lavoro di un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1970. Tanti i concerti che si sono tenuti tra le sue mura con ospiti illustri come Robbie Williams, Lady Gaga, Jeff Mills, U2, Coldplay e molti altri.
Tra club, coffeshop e locali
Uno dei punti più famosi della piazza è The Bulldog, il famoso coffeeshop che ha qui una delle sue sedi più grandi. In zona per gli amanti della musica da vedere assolutamente anche il Paradiso, una sala da concerto molto famosa. Per gli amanti della vita notturna imperdibile il Jimmy Woo e il Chicago Social Club, dove si esibiscono DJ per serate danzanti. Molto apprezzati come club notturni il Café Bubbels (con musica pop, rock, house e la domenica musica dal vivo), il Club Candela ed Het Feest van Joop (noto per gli afterhours).
Durante il periodo estivo, quando la città è baciata dal sole e da un bel clima mite, in piazza sono tanti gli artisti di strada che si destreggiano in acrobazie e intrattenimento.
Proprio vicina a Leidseplein (circa dieci minuti a piedi) si trova la famosa PC Hooftstraat, la via dove sorgono negozi e boutique di lusso.
QUARTIERE A LUCI ROSSE: TUTTI I SEGRETI
[…] volete spendere poco e divertirvi ugualmente, mascheratevi e passate la serata in uno dei tanti caffè e localini della città. Essendo un’occasione speciale, vedrete tanti giovani e meno giovani prendere parte alla festa. I […]
[…] Dopo uno spuntino niente di meglio che godersi un film al Filmhallen che ha ben nove sale. Ogni giorno vengono organizzati eventi e incontri, si va dalle mostre letterarie ai concerti. Nelle vicinanze del mercato è possibile visitare anche la zona Oud-West, quartiere vivo e popolare vicino a Vondelpark e alla famosa Leidseplein. […]