Le compagnie olandesi KLM e Transavia hanno scelto di cambiare la politica adottata fino ad oggi con un voucher per i viaggi non fruiti. 

Se era obbligatorio ricevere un voucher per i viaggi non fruiti, adesso tutti coloro che hanno subito l’annullamento del volo, potranno ricevere il rimborso in denaro.

KLM
Cambio voucher (loveamsterdam.it)

La decisione è arrivata oggi, dopo un lungo dibattito a livello europeo dal momento che le normative comunitarie prevedevano un rimborso effettivo. KLM e Transavia, come molte altre, avevano però puntato solo ad un’unica possibilità un voucher che dopo un anno se non utilizzato si sarebbe trasformato nei soldi spesi.

La situazione si è fatta tesa dal momento che molti non sono intenzionati a volare nei prossimi mesi o comunque non hanno modo e tempo di andare in vacanza. Così le compagnie hanno annunciato che non servirà aspettare un anno e tutti coloro che lo desiderano possono riavere i propri soldi.

Nel caso del voucher questo avrà un valore superiore del 15% rispetto al prezzo effettivo, manovra per incentivare la scelta piuttosto che il rimborso. Potranno richiedere i soldi anche coloro che avevano già accettato il rimborso sotto forma di voucher, come specificato dalla compagnia.

Nel comunicato stampa si legge: “Nel caso di cancellazioni di voli da parte di Air France o KLM, i clienti possono scegliere tra la prenotazione di un nuovo volo, un voucher o un rimborso in contanti indipendentemente dalla data di cancellazione del volo”.

Con la ripresa dei voli molti passeggeri avevano fatto appello alle Associazioni dei consumatori poiché i voli risultavano aperti e poi venivano annullati, costringendoli a delle spese inutili. Questo, insieme alle pressioni per comportamenti che non erano previsti a livello europeo, è probabilmente servito alle compagnie per cambiare formula di rimborso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome