La scritta I amsterdam in formato gigantesco che capeggiava a Museumplein è stata rimossa dopo dieci lunghi anni. Un avvenimento triste per quanti sognavano un selfie accanto alle lettere divenute simbolo della capitale olandese.

Tuttavia è ancora possibile visitarla, infatti la scritta è stata spostata e non è sparita del tutto. Ci sono motivazioni precise che hanno spinto la municipalità a questa decisione e infatti era da tempo che se ne parlava.

Iamsterdam
Iamsterdam scritta (loveamsterdam.it)

Se vuoi ancora visitare la scritta e magari fare una foto ti indico il luogo esatto in cui trovarla. Nonostante tutto è uno degli oggetti simbolo della città, molto amata dai turisti.

VISITARE AMSTERDAM ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA 

PRENOTA CON NOI IL TOUR DELLA CITTÀ E SCOPRI TUTTI I SEGRETI DI AMSTERDAM

Amsterdam
Amsterdam Tour (Loveamsterdam)

La scritta Iamsterdam si è trasferita

La decisione è stata presa dal Comune in quanto, secondo i politici locali, la scritta era ormai un simbolo del turismo di massa e soprattutto era diventata pericolosa perché la gente la usava per arrampicarsi. Le lettere sono molto grandi e quindi permettevano alle persone di salire in cima pur di fare una foto ricordo particolare.

Iamsterdam
Scritta Iamsterdam rimossa (loveamsterdam.it)

Inoltre è ritenuta un inno all’individualismo e quindi in contrasto con tutto quello che Amsterdam vuole rappresentare ovvero una città solidale e tollerante. Per questo motivo la scritta è stata rimossa. Il motivo è anche la pericolosità di quanti si arrampicavano sulle lettere per scattare foto.

Dove poter trovare la scritta oggi

Anche se la scritta è stata rimossa dalla zona dei musei è comunque possibile trovarla in altre zone della città:

  • All’aeroporto di Schiphol, nella zona degli arrivi;
  • Al lago Sloterplas, che sorge nella parte occidentale della città;
  • Ad eventi e celebrazioni, dove la scritta viene ogni volta riproposta come simbolo di Amsterdam.

Un’idea di city marketing diventata icona della città

La scritta in realtà era nata con un carattere temporaneo in occasione della ‘Settimana Cinese’, il Comune aveva deciso di creare un simbolo cittadino e aveva ideato insieme ad un’agenzia di comunicazione una strategia apposita. La scritta era divenuta la manifestazione della maggiore attrazione della capitale, ovvero la città stessa. Così Iamsterdam aveva iniziato a fare la sua comparsa ovunque, fino a quando l’idea di City Marketing era divenuta una vera e propria icona di 26 metri e 5 mila kg.

IAMSTERDAM CARD: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

ACQUISTA QUI I TUOI BIGLIETTI PER LE ATTRAZIONI DI AMSTERDAM

5 Commenti

  1. Non ho avuto ancora il piacere di visitare questa città, ma da come la descrivi nei tuoi post sembra di essere lì.
    Complimenti per le tue dettagliate descrizioni, mi saranno d’aiuto quando programmerò a breve questo viaggio!

    • Ciao Barbara, grazie! Per tutte le informazioni continua a seguirci o scrivi e ti aiuteremo volentieri a programmare il tuo viaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome