Ad Amsterdam si trova la famosa Barca dei Gatti, un luogo nato per aiutare i felini e poi diventato una vera e propria attrazione della città.
La Catboat ospita fino a 250 gatti ogni anno, un punto di ritrovo molto importante per gli animali della città e per gli olandesi che la chiamano De Poezenboot.
Si trova a Singel 38-G, praticamente alle spalle della stazione centrale di Amsterdam.
La Barca dei Gatti di Amsterdam: De Poezenboot
Le visite sono ammesse tutti i giorni dalle 13 alle 15 ed è anche possibile adottare un gattino. I turisti sono soliti lasciare una piccola offerta per aiutare chi gestisce l’assistenza agli animali. Molti amano trattenersi e giocare con i felini.
Tutto sembra essere studiato a misura di gatto, ci sono gabbie, tira graffi, cuccette e gli ospiti sono liberi di muoversi tra loro. In media non ci sono mai più di 50 gatti contemporaneamente ma si tratta di un lavoro straordinario. I cuccioli vengono presi anche in pessime condizioni, rimessi in sesto e poi ricollocati in nuove famiglie.
Dalla casa all’associazione: il lavoro di Henriette
L’idea è nata grazie a Henriette van Weelde che viene chiamata ‘Cat Lady’ e ha dato vita a questo volontariato già nel 1966 in casa sua. A causa ovviamente del problema spazio e dell’impossibilità di averli tutti nell’ambiente domestico ha deciso di destinare una barca ai suoi amici a quattro zampe.
Da lì è nata la famosa Barca dei Gatti che ancora oggi riesce a incuriosire tutti i passanti. La prima barca venne sostituita nel 1971 e solo nel 1979 è arrivata la prima houseboat ovvero una casa sull’acqua. Nel 1987 è nata un’associazione, la Stichting de Poezenboot. Questo progetto non ha aiuti governativi e viene portata avanti grazie al lavoro dei volontari e all’aiuto delle donazioni.
Molto importante il sostegno di veterinari, costruttori di barche e manutentori che offrono il loro impegno in modo totalmente disinteressato per aiutare i gattini ad avere sempre una casa.
VISITARE AMSTERDAM CON IL PROPRIO ANIMALE
A bordo ci sono anche tanti gadget che è possibile acquistare ma l’ingresso è gratuito per tutti. Tutti i gatti presenti possono essere adottati, tuttavia questi vengono prima curati e arrivano quindi nelle nuove famiglie quando sono in perfetta salute.