Tutto pronto per Keukenhof 2024, il parco di tulipani più bello ad Amsterdam. Vediamo le informazioni fondamentali per organizzare la visita. 

Il parco floreale più famoso al mondo è ubicato a Lisse, quindi pur venendo sempre assimilato ad Amsterdam si trova in realtà in una città vicina, una vera cartolina per i Paesi Bassi, nota per i suoi campi di fiori.

Keukenhof 2024 Amsterdam
Keukenhof 2024 Amsterdam, tutte le info sul parco di tulipani (loveamsterdam.it)

Keukenhof è famoso non solo per la sua bellezza ma anche per la particolarità, vengono piantati ogni anno 7 milioni di fiori, in prevalenza tulipani ma non solo. Ci sono tante varietà diverse, specie molto particolari e quando si passeggia all’interno del parco si possono apprezzare anche le composizioni e il duro lavoro di coloro che portano a termine queste creazioni e che ogni anno lavorano duramente per mesi per permettere la fioritura più bella dei Paesi Bassi.

Keukenhof 2024: tutto sul parco di tulipani

Keukenhof è molto particolare poiché viene aperto ogni anno solo per un tempo limitato, per il 2024 sarà accessibile al pubblico per 53 giorni. Questo perché deve essere disponibile nel momento in cui c’è effettivamente la fioritura dei fiori e quindi una volta ultimata viene chiuso definitivamente.

Keukenhof 2024 biglietti, apertura, come arrivare
Keukenhof 2024 tutte le info: biglietti, apertura, come arrivare (loveamsterdam.it)

Ogni anno il parco ha un tema portante, per il suo 75esimo anniversario però, essendo un momento molto particolare, si è deciso di procedere a una serie di mostre, ognuna con una tematica differente. Ci sono 15 chilometri di sentieri e visitare il parco è molto facile, anche per chi ha difficoltà motorie, non ci sono particolari dislivelli o percorsi ostili.

Al suo interno si trova la parte esterna, composta da giardini fioriti di vario tipo, padiglioni con ristoranti e terrazze dove fare una pausa, stagni e panchine dove rilassarsi con attività interattive per fare foto spettacolari e far divertire i bambini. Può capitare, essendo una fioritura naturale, che alcune tipologie siano visibili in un momento e non in un altro, è proprio questo a rendere così bella la visita e quindi, anche per chi ha già visto Keukenhof provare un’esperienza sempre nuova.

Keukenhof 2024, quando apre il parco

Keukenhof è aperto al pubblico per un periodo limitato. Chi visita Amsterdam quindi può organizzare la visita in tempo utile per evitare problemi.

La durata sarà dal 21 marzo al 12 maggio, con orario 8/19.30 tutti i giorni. Ovviamente nei fine settimana c’è molta gente, quindi i mezzi sono più affollati, ci sono file da fare ed è anche più complesso fare le foto. Gli orari migliori sono presto al mattino entro le 11 e dopo le 16. Tuttavia essendo il parco all’aperto molto grande non si genera mai quell’affollamento fastidioso e per accedere ci sono cancelli automatici, basta porre il ticket (da smartphone o cartaceo) e si accede. Questo permette sempre un accesso semplificato e senza problemi, diversa è la questione biglietti e code per poterli acquistare in loco.

Biglietti Keukenhof 2024: quando farli, costi, problemi

I biglietti al parco Keukenhof per l’accesso 2024 possono essere fatti sia online che direttamente sul posto. Per ogni slot orario c’è un numero di ticket che vengono venduti, una volta ultimati, non è più possibile accedere. Per questo motivo, salvo casi eccezionali, è assolutamente consigliato l’acquisto dei biglietti in tempo utile. In questo modo si evitano problemi, si ha un orario preciso di accesso e si possono evitare le code sul posto.

I biglietti per il parco si possono acquistare sul sito internet diretto Keukenhof.nl oppure direttamente al link sottostante. Basta scegliere la tipologia e anche la fascia oraria e procedere al pagamento.

Dal link puoi acquistare il biglietto singolo, con orario e giorno a tua scelta, oppure la combinazione con il trasporto. Il sistema è facile e sicuro. Ti arriveranno per email i biglietti da stampare e portare con te per accedere direttamente, senza fila, all’interno del Parco.

Keukenhof 2024, come arrivare al parco da Amsterdam

La maggior parte dei turisti parte da Amsterdam per visitare il parco di tulipani. Si può fare facilmente grazie agli ottimi collegamenti. 

Keukenhof 2024 come arrivare
Come arrivare al parco Keukenhof da Amsterdam (loveamsterdam.it)

Per arrivare a Keukenhof in autobus è utile comprare direttamente i biglietti combinati, in questo modo ci si può spostare a basso costo e avere già tutti i biglietti. Ci sono varie opzioni (è possibile vederle direttamente nel riquadro sottostante), per chi parte dalla stazione centrale di Amsterdam è possibile viaggiare con il bus 397 fino a all’aeroporto di Schiphol e lì fare cambio con l’autobus 858 che è diretto proprio al parco. Questo viene chiamato Keukenhof Express e si riconosce facilmente, impiega circa 30 minuti per arrivare da un punto all’altro.

Keukenhof, come camminare nei campi di tulipani

Keukenhof è un parco meraviglioso, da non confondere però con i campi di tulipani di Lisse che sono spesso protagonisti delle immagini e dei video sui social. Quelli sono vicini al parco ma non all’interno.

Il tour nei campi è possibile, ci sono tour in bici o si può seguire il sentiero a piedi. Le zone interessanti sono quelle in prossimità del parco, Hillegom e Tulip Barn. In città si tiene ogni anno anche la Flower Parade, un festival dedicato ai tulipani, per il 2024 si terrà il 20 aprile. Sul posto, per ammirare i campi fioriti troverete indicazioni verso “Tulip Fields”.

I campi si trovano subito dopo il centro abitato, basta solo fare una lunga passeggiata o meglio ancora noleggiare la bici. Ci sono campi commerciali appositi come Tulip Experience Amsterdam o The Tulip Barn che sono vicino Keukenhof e organizzano visite. Molto divertente il tour da fare con mini veicoli che rendono sicuramente l’attraversamento più agevole. Per chi volesse invece provare un’esperienza fuori dall’ordinario è anche possibile fare un volo in elicottero sui campi di tulipano, sicuramente spettacolare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome