Un tempo difficile per gli amanti dei viaggi e per tutti coloro che avevano in programma la partenza.
Tuttavia molti musei, associazioni, privati hanno offerto competenze e professionalità per consentire a chi si trova in casa di esplorare comunque altre città e ammirare molti capolavori.
I siti culturali olandesi hanno scelto di adoperarsi per consentire ai visitatori di “viaggiare” comodamente da casa.
Itinerari olandesi online: dai musei ai tour live per viaggiare da casa
Sono tanti i musei che hanno aderito all’iniziativa, ma anche molti esperti che hanno lanciato progetti online, visite virtuali e siti internet in cui poter curiosare.
Rijksmuseum di Amsterdam
Uno dei musei più importanti del Paese ha scelto di rendere disponibili online le oltre settecentomila opere che compongono le collezioni. Grazie al Rijks studio è inoltre possibile creare una galleria online con le proprie aree ed opere preferite, in un vero e proprio viaggio attraverso stili, moda e curiosità.
Museo di Van Gogh aperto online
Il Museo di Van Gogh di Amsterdam ha scelto di creare tour virtuali online, in questo modo ogni visitatore può esplorare il museo dall’interno, soffermandosi sui capolavori, proprio come farebbe durante una normale visita (senza l’intralcio degli altri visitatori).
LA COLLEZIONE DEI CAPOLAVORI È ONLINE
Museo Maurishuis e App Second Canvas
Uno dei musei più importanti dell’Aia ha realizzato un’applicazione che permette non solo di scoprire 10 capolavori famosi del museo come La ragazza con l’orecchino di perla, ma anche avere tantissime informazioni dettagliate e poter ingrandire e studiare da vicino le opere.
App Rembrandt Reality
Questa applicazione è stata studiata appositamente per offrire la possibilità di entrare letteralmente nei dipinti. Tantissime storie, curiosità e informazioni sul dipinto Lezione di anatomia del dottor Tulp, custodito presso il Mauritshuis.
Visitare la casa di Rembrant a Leida
Visitare la casa di uno dei pittori olandesi più famosi è ora possibile grazie al lavoro dell’organizzazione Erfgoedhuis Leiden. Questa ha utilizzato tutto il materiale degli archivi per costruire una casa virtuale che riprende perfettamente quella del pittore.
Kunstmuseum e l’applicazione per scoprire Mondrian e De Stijl
Il famoso museo dell’Aia ha creato delle mostre temporanee online, presentando le foto provenienti dal Fotomuseum. Grazie all’applicazione è possibile scoprire i lavori di moltissimi pittori famosi come Mondrian.
Escher: i suoi capolavori sono online
L’amato e incredibile operato di Escher è stato messo online grazie al Museo in Het Paleis che offre così la possibilità di ammirare le metamorfosi, i motivi e i giochi di forme che hanno reso così famoso a livello internazionale Escher.
Parco Keukenhof: pronti i tour virtuali
Anche il famoso parco olandese dove ogni anno viaggiatori di tutto il mondo si riuniscono per ammirare la fioritura dei tulipani, quest’anno ha dovuto optare per l’online. Il team ha scelto di realizzare dei tour viruali per consentire a tutti di poter visitare il parco in un momento speciale come quello della fioritura.