Il formaggio ad Amsterdam rappresenta non solo un simbolo importante della cultura locale ma è anche fondamentale dal punto di vista economico poiché l’industria ha una produzione enorme con tantissime varietà.

Passeggiando per Amsterdam, ma anche nelle città vicine, ti capiterà di imbatterti in tantissimi negozi di formaggio.

Formaggi Amsterdam
Formaggi Amsterdam (Loveamsterdam)

In questi è possibile non solo fare acquisti ma anche provare gratuitamente i prodotti locali per scegliere quale comprare.

DOVE MANGIARE AD AMSTERDAM SPENDENDO POCO

I negozi di formaggio ad Amsterdam

I formaggi (tranne quelli morbidi) possono essere portati nel bagaglio a mano e sono un regalo insolito e molto gradito.

Formaggi Amsterdam
Formaggi Amsterdam (Loveamsterdam)

Reypenaer: il miglior negozio di formaggi ad Amsterdam

Questo è un vero e proprio tempio dedicato al formaggio. Si tratta di una piccola ditta che ha un punto dove mette in vendita i formaggi e organizza anche delle degustazioni nell’apposita sala. Il luogo è incantevole e così gettonato che vengono organizzati veri e propri tour.

Tra i tantissimi tipi di formaggio troverete una particolare tipologia di Gouda, formaggio olandese tra i più famosi al mondo. Il punto di forza di questo caseificio è la stagionatura. Infatti è dotato di uno storico luogo in campagna dove circola l’aria in modo perfetto e questo permette di ottenere formaggi dal sapore equilibrato.

Kaashuis Tromp: formaggio, pane fresco e vino

Questo caseificio che ha diverse sedi, vende formaggi di tutti i tipi e anche dell’ottimo pane fresco. È possibile anche chiedere direttamente di fare un panino con il formaggio e goderlo accompagnato dagli altri prodotti in vetrina o da un buon bicchiere di vino. Ci sono sempre tante offerte sui prodotti e i prezzi sono molto convenienti.

De Kaaskamer: il negozio di formaggi nel cuore del quartiere Jordaan

Un punto vendita con una strabiliante selezione di formaggi dove è possibile gustare alcune varietà prima di acquistarle. Da provare assolutamente il Koe, il Goat e la Schapen.

COSA MANGIARE AD AMSTERDAM: I PRODOTTI LOCALI

Henri Willig: un fenomeno internazionale

Il formaggio con i pacchetti colorati è un’idea di questo negozio ormai famoso in tutto il mondo. Dalle tipologie biologiche a quelle combinate con aglio, peperoncino e altri ingredienti, la scelta è veramente ampia. I negozi Henri Willig rappresentano una vera icona per la città, troverete ovunque queste forme gialle giganti con il marchio nero con la faccia del fattore. L’esperienza è così autentica che all’interno vengono organizzate visite guidate e degustazioni. Trovate comunque sempre tanti prodotti da assaggiare gratis come formaggi e salsine.

Fromagerie L’Amuse: un tripudio di sapori

Oltre quattrocento tipi diversi di formaggio sono disponibili in questo negozio, tutti prodotti secondo tecniche particolari che ne consentono una stagionatura perfetta. È possibile prendere parte alle degustazioni organizzate dove si assaggiano 12 formaggi e 3 bevande, con spiegazioni e storie particolari.

COSA BERE AD AMSTERDAM: LA TRADIZIONE LOCALE 

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO PER LA MIGLIORE DEGUSTAZIONE DELLA CITTÀ

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome