Le houseboat sono delle vere e proprie case galleggianti che si trovano lungo i canali di Amsterdam.
Rappresentano una scelta alternativa ad hotel e B&B per il proprio soggiorno.
Non si tratta di soluzioni spartane in quanto le houseboat all’interno hanno ogni tipo di confort possibile.
LLOYD AMSTERDAM: UN HOTEL UNICO AL MONDO
Le Houseboat lungo i canali di Amsterdam
In città ce ne sono circa tremila, alcune private, altre che sono veri e propri hotel e altre ancora che fungono da alloggi in affitto. Questa tendenza è arrivata in Olanda dopo la Seconda guerra mondiale quando per fronteggiare la richiesta di case in crescita, i cittadini hanno pensato di sfruttare le vecchie navi da carico. Queste case sono lunghe circa 25 metri e molti le utilizzano proprio per viverci, al punto che acquistarne una può attualmente avere gli stessi costi di un normale appartamento.
Tipologie di houseboat: guida alla scelta
All’esterno ci sono quelle vintage che hanno un forte richiamo marino, altre raffinate ed eleganti e altre ancora super organizzate e tecnologiche. In generale è possibile distinguerne tre tipologie:
- Cargo: ovvero delle navi da carico vere e proprie che sono state trasformate in case galleggianti
- Arca: ovvero delle case che sono nate direttamente per essere delle abitazioni
- Vessel: le barche di cui è rimasta solo la struttura esterna e quella interna è stata progettata su misura
Nella zona centrale della città ce ne sono tantissime, è possibile sfruttare siti internet come Booking, Airbnb (puoi utilizzare questo codice sconto di 25 euro) e simili per scegliere la propria houseboat oppure arrivare sul posto e patteggiare per un’ottima offerta direttamente al momento.
Le houseboat dove alloggiare ad Amsterdam
Amsterdam Love Houseboat – Oosterdok: Questa casa galleggiante si trova proprio a due passi dalla stazione centrale, offre un’esperienza incredibile ed è possibile scegliere per fascia di prezzo quale imbarcazione si preferisce. Le strutture sono su più livelli e hanno tutti i servizi di un comune hotel.
Rent A Houseboat – Amstel: Questa struttura si trova nei pressi di Rembrandtplein e offre un vero e proprio monolocale con cucina, docking station, terrazza e vasca idromassaggio. La stazione della metropolitana si trova a 7 minuti a piedi ed è molto facile raggiungere Museumplein, Piazza dam e la stazione.
Boat & Breakfast – Kromme Waal: A pochi minuti dal quartiere a luci rosse sorge questo delizioso e confortevole nido che può ospitare fino a quattro persone. Lo stile è moderno, pienamente funzionale e offre la possibilità di essere in pieno centro e raggiungere in pochi minuti tutte le mete più interessanti.
Luxury Wellness Suite Boat & Boost – Levantkade: La sistemazione ideale per chi cerca un’esperienza di lusso. Bagno con vasca idromassaggio, servizi benessere, terrazza sul fiume. La zona è ben collegata alla città anche se non propriamente centrale. Tuttavia è un’esperienza irripetibile, con dettagli e accoglienza sopra la media.
I MIGLIORI OSTELLI DI AMSTERDAM: PARTICOLARI ED ECONOMICI
[…] HOUSEBOAT AMSTERDAM: DORMIRE IN UNA CASA GALLEGGIANTE […]
[…] ai visitatori camere di ogni tipo e soprattutto a prezzi molto differenti. Simpatiche anche le houseboat ovvero delle imbarcazioni che vi faranno sentire come a […]
[…] DORMIRE IN UNA BARCA LUNGO I CANALI […]
[…] è una città all’avanguardia, dopo le case costruite all’interno delle barche, gli esperimenti abitativi hanno raggiunto vette fuori […]