Una delle domande che ci si pone durante l’organizzazione di un viaggio ad Amsterdam riguarda certamente l’alloggio.
La città è ricca di sistemazioni per tutte le tasche e questo offre un grande vantaggio in termini di ospitalità.
Tra i tanti hotel, ci sono delle strutture assolutamente spettacolari che meritano veramente per il lavoro che è stato fatto, si tratta di vere e proprie opere di design, con dettagli particolari e unici.
Dove alloggiare ad Amsterdam
Ci sono molti hotel tra cui scegliere, la proposta a seguire è degli hotel più particolari quindi di design o comunque caratteristici.
HOTEL NOT HOTEL
Un boutique hotel molto trendy a 1 km di distanza da Vondelpark. Tutte le camere sono decorate e arredate in modo singolare, ogni stanza propone un tema differente: vagone di un tram, chiesa in miniatura, stanza nascosta dietro una libreria, accesso tramite una scala da impalcatura. La hall è una sorta di galleria d’arte moderna, un lavoro incredibile che offre molto più di un semplice pernottamento.
Le camere hanno un costo che parte da 70 euro a notte
Piri Reisplein 34, Amsterdam, Paesi Bassi
Tel +31 20 820 45 38
Info: hello@hotelnothotel.com
AMSTEL BOTEL
Un hotel galleggiante che sorge a 3 km dalla stazione centrale di Amsterdam a bordo di un’imbarcazione ormeggiata nel molo NDSM sul fiume IJ. Le camere offrono una vista sul fiume e offrono servizi di qualità agli ospiti della struttura. Sulla nave in cui sorge l’albergo, capeggia una grande scritta “Botel”.
Ognuna delle lettere ospita una camera esclusiva, si tratta di loft che presentano caratteristiche originali, ognuna realizzata da un designer differente e per tale motivo arredata con uno stile completamente unico. Dalla camera ispirata all’oasi di pace alla stanza che omaggia un famoso romanzo erotico, o ancora la Eye Cinema Room ovvero la sala cinematografica più piccola d’Olanda. Il Botel è molto apprezzato per la sua posizione e per la sua struttura unica.
Le camere hanno un costo che parte da 80 euro a notte
NDSM-Pier 3, Amsterdam Noord, Paesi Bassi
Tel +31 20 626 4247
Info: info@botel.nl
HOTEL ARENA
Una struttura elegante, ospitata in un ex orfanotrofio del XX secolo, ubicato a meno di 3 chilometri dal Van Gogh Museum. Suggestivo e monumentale, vanta ornamenti di lusso che sono stati mantenuti intatti dal suo passato e raccontano ancora oggi una storia senza tempo.
Il design moderno si fonde in modo accattivante con la cornice antica e originale. Dal ristorante alle camere, ogni zona è degna di nota. Fiore all’occhiello dell’Hotel Arena la Cappella St. Elisabeth Gesticht che risale al 1886 ed è utilizzabile per cerimonie ed eventi privati.
Le camere hanno un costo che parte da 150 euro a notte
‘S Gravesandestraat 55, Amsterdam, Paesi Bassi
Tel +31 20 8502400
Info: info@hotelarena.nl
FLETCHER HOTEL
Questo grattacielo cilindrico richiama facilmente l’attenzione poiché domina il cielo di Amsterdam. Un edificio ultramoderno con camere eleganti e finestre panoramiche sulla città. La terrazza ospita lo Skyrestaurant Pi dove è possibile cenare ammirando lo spettacolo circostante. L’hotel è alto 60 metri, con un ambiente vivace e mai eccessivo, realizzato dall’architetto Benthem Crouwel.
Le camere hanno un costo che parte da 90 euro a notte
Schepenbergweg 50, Amsterdam-Zuidoost, Amsterdam, Paesi Bassi
Tel +31 20 311 3670
Info: reception@fletcher.nl
BACKSTAGE HOTEL
Un hotel dal carattere decisamente rock-and-roll a pochi passi da Leidseplein. Le camere hanno un design ispirato al mondo della musica e del teatro. Sui muri capeggiano strumenti musicali, gli specchi sono circondati da lampadine che ricordano quelle dei camerini in teatro accanto ai poster delle celebrità sulle pareti. Gli elementi sono particolari e degni di nota, il bar gode di un’atmosfera magica grazie al pianoforte e allo stile che rende ogni ospite una vera star.
Le camere hanno un costo che parte da 80 euro a notte
Leidsegracht 114, 1016 CT Amsterdam, Paesi Bassi
Tel +31 206244044
Info: info@backstagehotel.com
LLOYD HOTEL & CULTURAL EMBASSY
Un hotel alla moda nella zona del porto a 3 km dalla famosa Piazza Dam. Situato in uno storico edificio degli anni ’20 è dotato di camere originali con diverse tipologie di arreso. Un tempo ostello per immigrati, poi prigione e oggi hotel di design che è stato creato grazie al lavoro di oltre 50 designer olandesi. Ogni stanza offre un’esperienza differente, tanti dettagli unici che mantengono comunque inalterato lo stile della struttura. Un hotel che rappresenta la cultura olandese ad Amsterdam, tanti i filmati, le fotografie e le lettere che richiamano il passato di questo luogo così suggestivo.
Le camere hanno un costo che parte da 80 euro a notte
Oostelijke Handelskade 34, 1019 BN Amsterdam, Paesi Bassi
Tel +31 20 561 3636
Info: post@lloyd.nl
VOLKSHOTEL
Questo hotel cool è una delle perle cittadine, all’esterno non desta particolare attenzione ma una volta entrati, sembra di essere trasportati in un mondo parallelo. Nel seminterrato ospita il quasi segreto locale Doka, dove un tempo si stampavano le copie dei giornali. La struttura si sviluppa su otto piani ed è creativa, energica, in stile industriale con tratti vintage da cui si viene letteralmente rapiti.
Il bar propone una selezione musicale trendy, lo spazio comune è perfetto per lavorare, nel negozio di souvenir all’interno di una roulotte è possibile acquistare tutto il necessario. Ogni stanza rispecchia a pieno lo stile del Volkshotel, tra le camere che meritano una menzione speciale la Bethin bikou con una vasca da bagno posta al centro della stanza, la Cabin in the Wood con un letto sospeso, la Cinema Boudoir per gli innamorati.
Al settimo piano si trova invece Canvas il locale terrazzato con vista sulla città che di sera diventa un luogo perfetto per un ballo scatenato e qualche drink. Impagabile poi, all’ultimo piano, tre enormi tinozze con tanto di sauna all’aria aperta che richiamano perfettamente lo stile nordico.
Le camere hanno un costo che parte da 100 euro a notte
Wibautstraat 150, 1091 GR – Amsterdam, Paesi Bassi
Tel +31 020 261 2100
Info: hello@volkshotel.nl
[…] HOTEL PARTICOLARI: DOVE ALLOGGIARE AD AMSTERDAM […]
[…] HOTEL PARTICOLARI AD AMSTERDAM […]