Il ristorante Grand Café 1e Klas deve il suo nome proprio alla posizione, sorge infatti in quella che era un tempo la sala d’attesa di prima classe della stazione di Amsterdam.
Se siete in stazione e volete fermarvi a mangiare qualcosa in una location da favola, questo è il posto perfetto.
![Grand Café 1e Klas](https://www.loveamsterdam.it/wp-content/uploads/2019/12/Grand-Cafe-1e-Klas-15052023-loveamsterdam.jpg)
Sembrerà di fare un viaggio nel tempo in un posto iconico e molto particolare di Amsterdam.
PIATTI TIPICI OLANDESI: LE COSE DA PROVARE AD AMSTERDAM
Grand Café 1e Klas stazione di Amsterdam
Lo stile è unico e le imponenti decorazioni sono rimaste quelle del progetto originale ad opera del grande architetto Pierre Cuypers. Questi, oltre a realizzare la stazione centrale di Amsterdam e i suoi elementi interni come le sale d’attesa di prima e seconda classe, ha progettato anche il Rijksmuseum.
![Grand Café 1e Klas Amsterdam](https://www.loveamsterdam.it/wp-content/uploads/2019/12/Grand-Cafe-1e-Klas-Amsterdam-15052023-loveamsterdam.jpg)
Dettagli incredibili per un salto nel tempo
Il ristorante presente dal 1885 è un salto indietro nella storia di Amsterdam, al punto da essere stato celebrato tra i migliori 10 ristoranti al mondo presenti nelle stazioni. Oltre alla sala principale più monumentale è anche possibile visitare il bar che è accanto. Il menu è vario e spazia dalle pietanze tipicamente olandesi ai panini con hamburger, con tantissima scelta per tutti i gusti.
Le decorazioni interne del ristorante sono ad opera dell’artista Georg Sturm che ha raccontato, con grande stile, tantissime storie e facile. Si possono notare il cammello con due gobbe, la volpa e la cicogna e tantissimi altri racconti molto famosi.
DOVE MANGIARE LE MIGLIORI PATATINE FRITTE DI AMSTERDAM
Informazioni pratiche per la visita
Il ristorante si raggiunge facilmente, è ubicato al secondo piano della stazione centrale, dove si trova esattamente la fermata 2b della stazione. Entrando sul lato destro della Centraal Station ci sono le scale con l’apposita indicazione, basta salirle per ritrovarsi catapultati in un mondo d’altri tempi. Il ristorante è aperto dalle 9.30 alle 23 ed è anche possibile prenotare.
[…] IL RISTORANTE STORICO NELLA STAZIONE DI AMSTERDAM […]