Amsterdam nel periodo estivo acquisisce un fascino completamente diverso da quello invernale.
Con l’arrivo dell’estate infatti si apre il periodo dei festival e degli eventi all’aperto che si susseguono praticamente tutti i giorni fino alla fine di settembre.

L’evento principale del mese di agosto ad Amsterdam è il Gay Pride che si conclude con il Canal Parade uno spettacolo che vede sfilare le barche lungo i canali del centro.
Eventi di agosto ad Amsterdam
Il Gay pride ha inizio al museo Scheepvaart in direzione Amstel e attraversa tutta la città. Questa giornata conclusiva del Pride si tiene il primo fine settimana del mese ed è un evento molto colorato che vede la piena partecipazione di tutta la cittadinanza.
Festival musicali ed esibizioni artistiche
Uno degli eventi più interessanti a cui prendere parti si tiene Nell’Hortus Botanicus. Un festival dove i musicisti del Conservatorio di Amsterdam si esibiscono proponendo il meglio del loro repertorio. Ascolti è un piacere, ed è anche possibile mangiare qualcosa sulla terrazza dell’Oranjerie all’interno del giardino.

Ad agosto nel Flevopark si tiene l’Appelsap Fresh Music Festival con il meglio dell’Hip Hop, dell’R&B e della musica elettronica. A questo evento di enorme portata prendo parte artisti a livello internazionale. Oltre la musica sono presenti tanti stand dove fare acquisti e dove poter assaggiare il meglio dello street food locale.
AMSTERDAMSE BOS: LA FORESTA DI AMSTERDAM
Questo è anche il mese del Kwaku Summer Festival, un evento multiculturale che unisce musica, divertimento, laboratori per le famiglie. Una manifestazione dove vengono organizzati tornei e attività all’aperto anche per i bambini. Si tiene in Nelsol Mandelpark ed è previsto un biglietto d’entrata.
Il Rebecco SummerNights è un importantissimo festival che riguarda la musica classica, jazz e pop. Questo ospita ogni anno nomi del panorama internazionale, orchestre e famosi solisti. Si tiene a Concertgebouw dal giugno a settembre. Vanta tra l’altro una prestigiosa selezione culinaria con Robeco Summer Restaurant.
Sempre ad agosto Amsterdam ospita il Grachtenfestival. Si tratta di una manifestazione itinerante che si compone di circa 200 spettacoli musicali all’interno di spazi pubblici, musei, canali, quartieri. Mentre presso il Marting Luther Kingpark si svolge il De Parade, un festival con richiami circensi, molto colorato. Qui è possibile ammirare arti, performance, stand gastronomici e musica.
Notevole anche Uitmarkt, un insieme di ben 400 spettacoli che coinvolgono tutte le arti tra Oosterdok e Marineterrein e una sezione apposita dedicata ai più piccoli. Immancabile come ogni anno il cinema all’aperto a Vondelpark. In modo del tutto gratuito è anche possibile prendere parte al teatro all’aperto che si svolge per tutta la stagione estiva (è possibile fare una piccola donazione per sostenere i progetti locali).
Rassegne cinematografiche estive
Da giugno a settembre si tiene il Films with a View, un festival di cinema sotto le stelle che si tiene nella zona nord della città a Pllek. Gli amanti delle pellicole possono partecipare ad agosto al Pluk de Nacht Film Festival dove vengono proiettati documentari, film e cortometraggi risultati interessanti nei principali festival a livello internazionale.