Uno dei punti di riferimento per l’Olanda è di sicuro Van Gogh e in particolare alcuni dipinti diventati così celebri da essere riprodotti per gadget, piste ciclabili e addirittura hotel.

A Boxmeer, un piccolo paesino olandese, il titolare di un hotel ha pensato di realizzare una stanza rendendo omaggio alla sua famosa opera La camera di Vincent ad Arles.

Camera Van Gogh
Dormire in un dipinto di Van Gogh/foto sito ufficiale (loveamsterdam.it)

Un luogo iconico da visitare perché realizzato dettagliatamente, veramente una perla nel cuore dei Paesi Bassi.

LA PISTA CICLABILE DEDICATA A VAN GOGH

Il mito di Van Gogh in Olanda

L’hotel Richie ha creato una copia identica di quella che si vede rappresentata nel quadro con un’accuratezza dei dettagli fenomenale.

Dormire ne La camera di Vincent ad Arles

Il letto in cui è possibile dormire è proprio identico a quello utilizzato da Vincent Van Gogh, la cui costruzione risale alla Seconda Guerra Mondiale. Lo storico dell’arte Martin Bailey afferma che proprio questa struttura, dopo la morte del pittore, fu trasferita a Boxmeer. La stanza, che riproduce perfettamente il dipinto del 1888, ha un costo che parte da circa 70 euro a notte. La stanza, nei giorni in cui è libera, può essere visitata gratuitamente dalle ore 9 alle 17.

VAN GOGH MUSEUM DI AMSTERDAM

Gli omaggi nelle città a Van Gogh

Questo non è l’unico villaggio del Brabante che commemora l’artista, infatti c’è un intero villaggio a Neunen, la casa a Zundert, un meo a ’s-Hertogenbosch, una chiesa a Etten Leur e un atelier a Tilburg.

Hotel-Restaurant Riche
Steenstraat 51, 5831 JB Boxmeer
tel: 0485-578222,
www.riche.nl

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome