Il Coronavirus sta avendo una ripercussione economica molto pesante a livello internazionale.
A causa della scarsità della domanda molte compagnie aeree stanno prendendo provvedimenti.

Per quanto riguarda i collegamenti tra Olanda e Italia le due compagnie che tra ieri e oggi hanno cancellato molti voli sono Ryanair e Transavia.
Coronavirus in Olanda: i primi contagi
Compagnie cancellano voli tra Italia e Olanda
Il periodo coinvolto è quello da metà a Marzo alla fine di Aprile. Una pessima notizia per quanti avevano progettato di spostarsi in occasione di Pasqua.
Transavia: le disposizioni della compagnia
Transavia ha annunciato in queste ore che, a causa dell’improvviso calo di richieste, cancellerà i voli su alcune tratte. Il provvedimento riguarda il periodo compreso tra metà Marzo e Aprile e riguarda i voli da e per Verona, Pisa, Bari, Bologna e Napoli.
La compagnia ha anche specificato che questo provvedimento è doveroso per fronteggiare i costi e la riduzione di richieste ma che non vi è alcun limite nel viaggiare nei due Paesi né è stata disposta alcuna chiusura da parte dell’Olanda nei confronti dell’Italia. Si tratta quindi di scelte soggettive delle singole compagnie.
Attualmente sono stati sospesi 22 voli di andata e 22 voli di ritorno tra il 17 marzo e il 30 aprile. Tuttavia ulteriori provvedimenti potranno essere presi se la situazione non dovesse migliorare.
Ryanair sospende il 25% dei voli
Per quanto riguarda Ryanair la situazione è la stessa. A causa di una diminuzione delle richieste e delle vendite, la compagnia nella giornata di ieri ha disposto la sospensione del 25% dei voli da e per l’Italia. Anche in questo caso la situazione riguarda la metà del mese di Marzo e una parte di Aprile.
Tutti i passeggeri interessati sono stati avvisati con apposita comunicazione scritta, tuttavia molti passeggeri hanno verificato la cancellazione del volo di andata ma non quello di ritorno e viceversa. La situazione resta comunque in aggiornamento, le compagnie potrebbero prendere ulteriori provvedimenti se la situazione dovesse persistere.
Cosa fare se il volo è stato cancellato?
In entrambi i casi è possibile richiedere il rimborso del volo o la ricollocazione su un altro volo della compagnia disponibile per la tratta.
COME CHIEDERE RIMBORSO DI BIGLIETTI/ATTRAZIONI/HOTEL
Per ciò che concerne l’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam, un portavoce si è detto sereno e tranquillo, in stretto contatto con quanto riportato dal Ministero della Sanità Olandese. Solo qualora si verificasse un aumento dei casi saranno adottate specifiche misure.