Una lista di tutte le informazioni pratiche per un viaggio ad Amsterdam completo e rilassante.
Una delle città più belle al mondo che gode di grande fama, da vedere sicuramente una volta nella vita.
Per pianificare il vostro viaggio vi bastano alcune utili informazioni che abbiamo raccolto in queste righe, con la speranza di facilitarvi il lavoro.
Consigli e informazioni Amsterdam
Amsterdam si trova in Europa quindi non ci sono particolari differenze rispetto all’Italia, per viaggiare occorre solo la carta di identità.
In città si parla olandese e inglese ma le persone del posto sono molto disponibili quindi non avrete problemi a comunicare e farvi comprendere.
Inoltre è una città molto amata dagli italiani, non solo per le vacanze. Quindi è possibile trovare tantissimi connazionali che vivono stabilmente e che vi aiuteranno per qualunque emergenza.
Alcol e stupefacenti: cosa e legale e cosa è vietato
Alcol e droghe leggere possono essere acquistate molto facilmente, per quanto riguarda gli alcolici è richiesta una carta di identità e aver compiuto 16 anni, per prodotti di gradazione non superiore ai 13 gradi. Tuttavia è proibito bere per strada secondo i nuovi regolamenti, quindi è possibile consumare solo nei locali o nei tavoli esterni dei locali stessi. Per quanto riguarda le droghe queste vengono distinte in droghe leggere (cannabis) e pesanti (eroina, cocaina, ecstasy).
Per consumare le prime bisogna avere 18 anni ed esibire un documento, devono essere consumate negli appositi Coffeeshop che sono opportunamente controllati. Ognuno di questi locali può avere massimo 500 grammi di cannabis e può venderne a persona 5 grammi. Fumare all’esterno non è illegale se non espressamente vietato con un cartello ma ritenuto sgradevole. Tutte le altre droghe sono illegali. Per quanto riguarda i funghi allucinogeni questi venivavo venduti negli Smartshops, ma sono divenuti illegali dal 2008.
AD AMSTERDAM SI PUÓ FUMARE PER STRADA?
Assistenza sanitaria e pronto soccorso
Per avere assistenza è necessario essere in possesso della tessera sanitaria plastificata (se l’avete smarrita e dovete partire in tempi brevi fatevi dare dall’Asl della vostra zona il modello E111 o una copia cartacea della nuova tessera).
Il numero per chiamare il pronto soccorso è il 112, se vi serve la guardia medica h24 chiamate 080-0030-600 mentre per informazioni su farmaci e farmacie 592-3315. Gli ospedali pubblici di Amsterdam presso cui recarvi sono OLVG Hospital e il Sint Lucas Hospital. Per quanto riguarda le farmacie, quella centrale si trova a Dam, vicino al museo Nazionale. Emergenza medica per turisti: Tel. (0031)-(0)-20-427-50-11.
Acquisti e pagamenti: carte e contanti
In Olanda potete tranquillamente servirvi della vostra carta di credito, di debito e del vostro bancomat per effettuare i pagamenti. Attenzione però agli acquisti nei supermercati, questi spesso non accettano pagamenti con carte italiane ma funzionano solo con quelle olandesi.
Per tutti gli altri esercizi commerciali non dovreste avere problemi. Gli ATM comunque sono sparsi per la città e funzionano sia di giorno che di notte (attenzione agli ATM presenti nei negozi che applicano tariffe maggiorate per il prelievo in contanti). Nei Paesi Bassi c’è l’euro quindi non c’è alcun bisogno di effettuare cambi prima della partenza.
DOMANDE E INFORMAZIONI PER IL TUO VIAGGIO
Orari di apertura dei negozi
Ad Amsterdam i negozi sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18, il sabato fino alle 17 e il giovedì fino alle 21. I supermercati sono aperti quasi tutti fino alle 22, le banche chiudono alle 15. Alcuni negozi o le catene di grandi negozi hanno a volte orari straordinari.
Numeri utili in caso di problemi per turisti italiani
Se avete problemi potete rivolgervi all’Ambasciata italiana tel. 0031703021030 oppure al Consolato italiano che si trova proprio ad Amsterdam tel. 0031206240043.
[…] Info […]
[…] Info […]
[…] Info […]
[…] Info […]