Raggiungere il centro della città dall’aeroporto di Amsterdam è molto semplice. La rete di trasporti è efficiente e permette di muoversi su tutto il territorio.
L’aeroporto di Amsterdam, Schiphol, è il principale scalo dei Paesi Bassi e quindi viene scelto dai viaggiatori anche per raggiungere le altre città come Rotterdam, Den Haag, Utrecht.

A livello europeo, sia per dimensioni che per traffico passeggeri, lo scalo è fondamentale. Una piccola curiosità, si tratta dell’aeroporto civile più basso del mondo, situato a ben 5 metri sotto il livello del mare.
Schiphol: lo scalo principale dei Paesi Bassi
Schiphol è composto da un solo edificio diviso in varie zone, ci sono vaste aree commerciali e quindi è possibile intrattenersi comodamente anche se il volo tarda. Al piano di accesso ci sono servizi e arrivi, al piano superiore ci sono le aree per la partenza e al piano interrato è presente una comodissima stazione con cui dirigersi praticamente ovunque.

Esattamente all’esterno dell’ingresso principale invece è possibile trovare bus per raggiungere la città o altre zone e comodi taxi (seguite le indicazioni).
Raggiungere Amsterdam Centraal in treno
Per raggiungere il centro della città è possibile sfruttare il treno, una soluzione molto comoda. I treni passano in media ogni 5 minuti e vi sono quindi molte corse ogni giorno.
Solitamente il treno diretto ad Amsterdam Centraal è sempre di passaggio al binario 1 o 2 ed impiega 14 minuti con l’Intercity Direct e 17 minuti con il treno Sprinter. Il costo del biglietto è di 5 euro ad adulto. I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis e quindi non è necessario il biglietto.
I bambini tra i 4 e gli 11 anni invece hanno accesso ad un biglietto giornaliero illimitato denominato Railrunner al costo di 2.50 euro. I biglietti possono essere acquistati direttamente presso le biglietterie presenti sul posto, sia automatiche che con personale autorizzato.
BIGLIETTI PER AMSTERDAM: LA GUIDA COMPLETA
Arrivare al centro di Amsterdam in bus
Gli autobus si trovano proprio di fronte all’ingresso principale, basta uscire all’esterno per notarli. Per raggiungere il centro cittadino è possibile utilizzare gli autobus 300/310 che portano in zona Amsterdam Buitenveldert e sono quelli di linea, il 370 porta invece ad Amsterdam Zuid e Leidseplein, altri punti nevralgici della città. Questi sono utili anche per chi non vuole arrivare nella zona della stazione centrale ma ha l’alloggio in altre parti di Amsterdam.
AMSTERDAM AIRPORT EXPRESS: TUTTE LE INFO SUL BUS
Taxi per viaggiare da Schiphol ad Amsterdam
Questa è la soluzione decisamente più costosa a meno che non decidiate di dividere il mezzo con qualche altro turista. La tariffa per raggiungere il centro città è di circa 35/40 euro ma può variare di molto tenendo conto del traffico. Di notte considerate sempre un prezzo di circa 50 euro a tratta.
Il tempo, traffico permettendo, per raggiungere Amsterdam è di 20 minuti. In alternativa potete chiedere all’albergo dove alloggiate se hanno a disposizione uno shuttle privato oppure scaricare applicazioni come Uber per poter avere un preventivo fisso sul costo della corsa.
AMSTERDAM CENTRAAL: INFORMAZIONI PRATICHE
[…] Come arrivare dall’aeroporto di Schiphol in centro ad Amsterdam […]
[…] Come arrivare dall’aeroporto di Schiphol in centro ad Amsterdam […]
[…] Come arrivare dall’aeroporto di Schiphol in centro ad Amsterdam […]
[…] Come arrivare dall’aeroporto di Schiphol in centro ad Amsterdam […]
[…] Come arrivare dall’aeroporto di Schiphol in centro ad Amsterdam […]
[…] Come arrivare dall’aeroporto di Schiphol in centro ad Amsterdam […]