Il clima ad Amsterdam e in generale nei Paesi Bassi è abbastanza imprevedibile, costituito da inverni più freddi rispetto all’Italia ed estati calde ma mai eccessivamente.
Qualunque periodo è perfetto ma bisogna considerare che l’autunno e l’inverno sono stagioni piovose. Ormai è raro che nevichi, se non per qualche giorno l’anno ma è veramente difficile.
Incontrare la pioggia è molto probabile ma il clima è variabile quindi potrebbe diluviare e dopo un’ora esserci uno splendido sole. Da considerare sicuramente anche il forte vento, quello in inverno è abbastanza frequente.
I AMSTERDAM CITY CARD: L’ABBONAMENTO
Clima ad Amsterdam
Il meteo in questa zona geografica è particolarmente variabile, questo vuol dire che la mattina può esserci uno splendido sole e la sera invece fare piuttosto fresco. Se l’estate e la primavera permettono di godere di sole e caldo e quindi visitare parchi, fare pic nic e godere della natura, l’inverno è affascinante, si respira il clima natalizio e le nevicate rendono ancora più magica la città.
PRENOTA IL NOSTRO TOUR DELLA CITTÀ
Come organizzare la valigia per Amsterdam
Quando si viaggia verso l’Olanda è bene organizzare il bagaglio con attenzione. Anche chi parte in un mese estivo deve sempre portare una giacca antivento e antipioggia perché il clima è sempre variabile anche all’interno di una sola giornata. Vestirsi a strati è sempre la scelta più saggia anche perché in tutti i luoghi chiusi della città fa sempre molto caldo, soprattutto in inverno e questo può essere fastidioso se poi si indossano capi eccessivamente pesanti.
DOVE PATTINARE AD AMSTERDAM SUL GHIACCIO
Per quanto riguarda le temperature i mesi più freddi sono quelli che vanno da Dicembre a Marzo mentre i mesi più caldi sono Luglio e Agosto. Per chi vuole prepararsi alla pioggia è bene sapere che i mesi più piovosi sono ottobre e novembre mentre quelli più secchi Febbraio e Aprile. Da Maggio a Settembre è possibile godere a pieno del sole, nelle giornate estive infatti questo tramonta veramente tardi.
Quando è meglio visitare Amsterdam?
Nel complesso è ovvio che i mesi migliori per visitare Amsterdam sono quelli estivi, primaverili o autunnali. Tuttavia negli ultimi anni Luglio e Agosto hanno raggiunto anche medie piuttosto roventi con trenta gradi. Il clima più ostile lo si incontra da Gennaio a Marzo.
Durante la primavera e l’estate vengono organizzati tantissimi eventi grazie alle lunghe giornate di sole e al clima che permette di stare all’aria aperta. L’inverno però ha il fascino tipico dei paesi nordici, regalando anche la neve, seppur raramente. Novembre è un mese abbastanza piovoso, tuttavia molto economico. Chi vuole risparmiare può armarsi di mantella e partire ugualmente.
TRASPORTI PUBBLICI AD AMSTERDAM: LA GUIDA
[…] Clima […]
[…] Clima […]
Ciao Valentina,
Ho trovato una buona offerta per visitare Amsterdam nel weekend 31Marzo – 2 Aprile con i miei figli.
Com’è il clima in quel periodo? non pretendo temperature fantastiche ma si attorno ai 15 gradi? in quel periodo ci sono già i Tulipani?
grazie mille Riccardo
Ciao Riccardo e benvenuto. Il periodo di aprile è quello della fioritura, quindi potresti già trovare un po’ di fiori. Per il clima invece, purtroppo l’Olanda gode di un meteo molto ballerino. Ci sono delle “medie stagionali” ma considera che la situazione è molto imprevedibile. Quindi il consiglio è di venire attrezzati (con abiti da indossare a strati per ogni esigenza), nella speranza che ci sia un bel sole ad accogliervi! Per qualunque domanda, resto a tua disposizione.