Il Castello de Haar è una struttura fiabesca e maestosa che si trova appena fuori Utrecht. Uno dei più belli in Europa e il più grande dei Paesi Bassi.
La sua fama è dovuta non solo alla struttura ma soprattutto alla sua posizione: si trova immerso in una zona boscosa contornato da laghi, che enfatizzano ancora di più quell’aura magica.
Costruito in stile neogotico, è parte del villaggio Haarzuilens, a circa trenta minuti da Amsterdam. Intorno all’edificio sorge un bellissimo giardino che è diviso in varie zone, la famosa area dedicata al roseto dal 2018 è stata trasformata per la coltivazione dei ciclamini.
Storia del Castello de Haar: la sua rinascita
Il castello è stato edificato nel 13° secolo, originariamente della famiglia Van der Haar. Questo però venne distrutto nel 1482 e solo tra il 1892 e il 1912 è stato ricostruito dall’architetto Pierre Cuypers (colui che ha dato vita al Rijksmuseum e la Stazione Centrale di Amsterdam) sotto incarico del barone Étienne van Zuylen van Nyevelt van de Haar, assumendo l’aspetto attuale.
Il lavoro svolto dal maestro è un’opera che non ha paragoni in tutta Europa. Tra il 2001 e il 2010 a seguito della donazione alla fondazione Kasteel de Haar, tutta la struttura e i giardini sono stati rinnovati. All’interno è possibile ammirare la nutrita collezione di oggetti preziosi dei proprietari e di ospiti che sono stati in visita.
In Olanda ci sono oltre 750 castelli, tuttavia questo sembra avere una connessione perfetta con l’ambiente che lo ospita. La bellezza degli specchi d’acqua, del parco e del frutteto creano un luogo incantato ricco di storia e fascino.
Informazioni pratiche per la visita
Il castello è aperto dalle 11 alle 17 tutti i giorni, si può accedere per acquistare i biglietti o per passeggiare nel parco a partire dalle ore 9:00. Il costo del biglietto per adulti è 17 euro, per bambini da 4 a 12 anni è 11 euro.
Come arrivare da Amsterdam
Il castello è situato a Kasteellaan 1 – 3455 RR Haarzuilens. Per raggiungerlo da Amsterdam è necessario prendere un treno direzione Utrecht e alla stazione centrale l’Autobus 9 diretto al Castello.
FLEVOLAND: LA VIA DEI TULIPANI
[…] stile olandese, i suoi interni sono eleganti e pomposi. Imperdibile, anche se fuori dal centro, il Castello De Haar, il più bello e grande di tutti i Paesi Bassi. Questo si trova a circa 30 km da Amsterdam ed ha un […]
[…] DE HAAR – Il più grande dei Paesi Bassi e uno degli esemplari più lussuosi di tutto il Paese, risale al 1800. L’interno del castello è […]