La appel taart è uno dei dolci simbolo dell’Olanda. Una torta tipicamente olandese molto diversa da quella italiana.
Pur avendo di base una ricetta semplice come quella della torta di mele, ha delle caratteristiche molto particolari e degli ingredienti speciali come il limone e la cannella.
Questo dolce è piuttosto corposo, i pezzi di mela all’interno sono grandi ed è da provare assolutamente.
Appel Taart: la torta di mele olandese
In giro per Amsterdam è possibile gustare un po’ ovunque la appel taart, sono molti i ristoratori che offrono questa specialità che si contraddistingue per le sue fette molto alte e spesse, il cuore morbido e la copertura di panna con cui viene sempre servita in tavola.
Il luogo per eccellenza in cui assaggiare questa specialità è Winkel Cafè al Noordermarkt 43. Forse sarà necessario fare la fila ma qui è possibile assaggiare la migliore torta di mele di tutta la città. Viene servita tiepida con una generosa porzione di panna dal gusto incredibile. Ogni giorno vengono vendute dalle 100 alle 150 torte di mele (una media di oltre 600 fette al giorno).
Il locale è piccolo, dotato anche di tavolo all’esterno, un luogo magico per cui vale effettivamente attendere il proprio turno. Il prezzo è nella media rispetto a ristoranti e cafè di Amsterdam.