Novità per tutti i viaggiatori che arrivano ad Amsterdam e devono spostarsi in treno: non sarà più necessario acquistare i biglietti per la tratta desiderata, basterà utilizzare la propria carta di pagamento.
NS fa un passo avanti importante ed apre le porte ai pagamenti digitali per rendere facile lo spostamento anche a tutti i turisti.
Quindi per viaggiare all’interno di tutti i Paesi Bassi sul treno basterà semplicemente fare il check in e il check out appoggiando la carta al lettore e in automatico l’importo della relativa tratta sarà scalato dal proprio conto.
Viaggi in treno Amsterdam con carta
I biglietti del treno si possono acquistare alle macchinette presenti nelle stazioni, ai punti presenti nella Stazione Centrale di ogni città e ovviamente in tutti i luoghi designati oltre che online. Tuttavia con questa nuova modalità non sarà più necessario, basterà semplicemente entrare e uscire dalle stazioni desiderate rapidamente.
La cosa fondamentale è ricordare di fare sempre il check out affinché il sistema possa conteggiare in modo corretto l’importo e non addebitare una cifra errata. In caso di Intercity Direct quindi treni veloci è importante appoggiare la carta anche alle colonnine rosse che sono presenti direttamente al binario del tram.
Eccezioni al pagamento con carta
Tutti coloro che vogliono usufruire di buoni, sconti e carte illimitate per i viaggi devono comunque fare riferimento alle macchinette automatiche oppure ai punti vendita appositi. Queste non si possono trasferire sulla carta di pagamento e quindi devono essere acquistate con la modalità classica. Ci sono veramente tantissimi abbonamenti per risparmiare, soprattutto se volete visitare altre città o paesini vicini.
Anche per i bambini resta indispensabile acquistare il ticket apposito, molto più conveniente, per i viaggi in treno o sui mezzi di trasporto. La carta però è una soluzione molto valida per chi arriva per la prima volta e non sa bene come usare la macchinetta o per coloro che decidono all’improvviso di prendere il treno e non vogliono perdere tempo a fare il biglietto. Una soluzione studiata per rendere più facile e versatile l’utilizzo dei treni all’interno dei Paesi Bassi. Molti infatti circolano non solo sulla tratta ma anche verso Germania, Francia, Svizzera.
Per i mezzi di trasporto in città resta invece fondamentale acquistare un abbonamento o un biglietto (dalle macchinette ma anche a bordo direttamente dal controllore). Resta comunque più conveniente fare un abbonamento o acquistare una OV-Card per risparmiare notevolmente sui prezzi dei biglietti.