L’Olanda è da sempre attenta alla cultura e all’informazione, questa volta l’idea di trasformate i vagoni dei treni in biblioteche è della compagnia ferroviaria olandese NS.
Gli intercity che viaggiano da Amsterdam negli altri paesi sono dotati di una carrozza per bibliofili.
Un luogo speciale dove è necessario viaggiare in silenzio, non vi sono cappelliere ma dipinti che raffigurano scaffali con centinaia di libri.
BICICLETTE COLORATE AD AMSTERDAM: OPERE D’AMORE
Viaggiare nella carrozza per bibliofili
Una rivoluzione anche del design, infatti tutto l’ambiente sposa perfettamente l’idea con lampade, tavolini, tappeti. Su ogni tavolo del vagone biblioteca i passeggeri troveranno un libro, una selezione fatta dal personale. Sarà comunque possibile, in modo del tutto gratuito, prendere in prestito i testi durante il viaggio. Chiunque sia disponibile a contribuire alla biblioteca mobile può depositare i suoi testi nel treni.
STAZIONE CENTRALE DI AMSTERDAM: TUTTE LE INFO
L’Olanda rivoluziona il modo di viaggiare in treno
I treni olandesi che offrono questo servizio sono appositamente segnalati da una dicitura sui vagoni e adesivi di libri che indicano la carrozza idonea. Le ferrovie olandesi, già famose per aver lanciato un viaggio gratuito al mese per chi sale sui treni con un libro, stanno rivoluzionando il modo di viaggiare in treno.