Home Imperdibili Vondelpark Amsterdam: il parco più grande e bello della città

Vondelpark Amsterdam: il parco più grande e bello della città

Vondelpark ad Amsterdam è il parco più famoso della città, con i suoi 45 ettari di verde, è un’immersione totale nella natura con oltre 130 varietà di alberi e piante.

VISITA I PARCHI PIÙ BELLI DI AMSTERDAM

Vondelpark: il polmone verde di Amsterdam

Il parco si trova al centro ad Amsterdam Zuid, nel distretto Museuplein. È un parco grande che si ispira molto allo stile inglese e, sorgendo proprio in centro città, non può che ricordare Central Park. Vondelpark è stato inaugurato nel 1865 ma allora si chiamava Nieuwe Park, solo nel 1880 è stato intitolato al poeta olandese Joost van den Vondel (di cui c’è la statua all’interno del parco).

I lavori per la realizzazione furono affidati a Louis Paul Zocher e voluti da cittadini benestanti della zona che volevano un’area verde dove passeggiare. La sua bellezza è rimasta immutata, ancora oggi è possibile fare un giro, fermarsi lungo un lago con cigni e anatre o assistere ad un concerto durante il periodo estivo.

Cosa fare e cosa vedere a Vondelpark

Vondelpark è il parco più famoso di Amsterdam non solo per la sua splendida architettura e per essere stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1996, ma anche per tutti gli eventi che si svolgono al suo interno.

Durante la visita ammirate la Casa del tè che richiama gli anni Trenta o il Rosarium con la splendida distesa di rose e tulipani. Recatevi poi al teatro all’aperto Openluchttheater dove spesso è possibile ascoltare musica dal vivo. Per chi viaggia con i più piccoli sono disponibili molte aree gioco dove potersi divertire.

Concerto presso l’Openluchttheater

All’interno del parco sono presenti molte installazioni e opere d’arte. Una delle sculture, quella a forma di uccello vicino al lago, è di Pablo Picasso, donata ad Amsterdam per il centenario del parco. Ci sono numerosi chioschi e bar, inoltre è possibile noleggiare pattini e biciclette.

I più giovani amano il Blue Tea House. Per gustare piatti tipici olandesi potete visitare il Vondeltuin, mentre se siete in famiglia il cafè Vertigo e La Groot Melkhuis sono i luoghi migliori con self service e una terrazza bellissima.

Informazioni pratiche per la visita

Vondelpark è aperto tutti i giorni, tutto il giorno, le fermate più vicine sono Valeriusplein, Museumplein ed Emmastratt. L’ingresso è gratuito e si raggiunge con tram 1 e 2 o autobus 15.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome