Home Itinerari Volendam: il pittoresco borgo di pescatori amato dagli artisti

Volendam: il pittoresco borgo di pescatori amato dagli artisti

Volendam harbour, North Holland Province, The Netherlands (Holland), Europe

Volendam è un borgo di pescatori situato nella parte settentrionale dei Paesi Bassi, a circa venti km da Amsterdam.

BIGLIETTI TRASPORTI AMSTERDAM: QUALE SCEGLIERE

Storia del magnifico borgo antico

Il nome deriva dalla diga costruita nel 1357 per separare Per-Ye dal mare. Per molti secoli però Volendam rimase un villaggio isolato, fino a quando tra il 1800 e il 1900 divenne meta prediletta da artisti, pittori, musicisti. Questi erano soliti passare per l’Hotel Spaander, ancora oggi attivo, una vera galleria d’arte. Da quel momento è diventata una meta molto ambita dai turisti.

Cosa vedere e cosa fare a Volendam

Il borgo si caratterizza per un delizioso e piccolo centro storico fatto di piccole stradine, ponti e canali. Un’atmosfera incredibile che riporta indietro nel tempo. Per iniziare un tour è bello visitare la zona del porticciolo, De Dijk, cuore della cittadina. Qui è possibile ammirare il Visafslag, l’edificio in legno un tempo utilizzato dai pescatori per vendere il pesce. Ci sono tanti negozi di souvenir e bancarelle dove poter assaggiare il meglio del pesce locale, immancabile il panino con le aringhe e i softijs, dei gelati cremosi tipicamente olandesi.

La parte storica della città è Doolhof, una sorta di labirinto con le sue stradine strette. Qui è possibile ammirare la chiesa di Stolphoevekerk e la chiesa di San Vincenzo. Per capire la vita e le tradizioni di Volendam merita una visita il Museo Volendams in Zeestraat. Questo espone tra le altre cose anche una collezione di sigari. Divertente anche la Fabbrica Museo del Formaggio, una sorta di caseificio che propone il meglio della produzione locale e permette in un tour guidato di scoprire tutti i segreti del mestiere.

La cosa più divertente di Volendam sono i costumi tradizionali che gli abitanti ancora oggi indossano nei giorni festivi. Per l’uomo è un maglione in jersey e pantaloni a sbuffo con cappello, per le donne una cuffia in pizzo, vestito a fiori e grembiule a righe. Immancabile anche una bella collana di corallo. Nei negozi di souvenir è possibile fare delle foto ricordo con i costumi tradizionali, un’esperienza molto divertente.

ACQUISTA QUI I TUOI BIGLIETTI

Visitare l’isola di Marken

Da Volendam è possibile anche visitare l’isola di Marken, da marzo a settembre c’è un traghetto, il Marken Express che collega i due punti (costo del biglietto 8 euro solo andata, 11.50 euro andata e ritorno). In alternativa è disponibile il bus 316 o 312 (facendo cambio con il 315) che in circa trenta minuti collega le città.

Come arrivare a Volendam da Amsterdam

Per arrivare a Volendam da Amsterdam Centraal è possibile utilizzare l’autobus 316 per Waterland che viaggia ogni venti minuti e impiega circa mezz’ora per raggiungere il borgo. Con il Waterland Day Ticket è possibile visitare tutti i paesi vicini come Edam, Marken e Volendam con un solo biglietto che costa 10 euro.

FLEVOLAND: LA VIA DEI TULIPANI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome