Home Imperdibili Van Gogh Museum di Amsterdam: il regno dell’artista olandese

Van Gogh Museum di Amsterdam: il regno dell’artista olandese

268
1

Il Van Gogh Museum è uno dei più importanti poli culturali di tutta la città di Amsterdam, dedicato interamente al pittore olandese. L’edificio si compone di due parti, una progettata da Gerrit Rietveld aperta nel 1973 e un’altra, ovvero la parte nuova del museo, progettata da Kishō Kurokawa e aperta nel 1999. L’entrata attuale è stata finita nel 2015 ed è una porta moderna che unisce i due musei vicini ovvero il Rijksmuseum e lo Stedelijk.

La collezione all’interno comprende tutte le principali opere di Vincent Van Gogh tra cui I mangiatori di patate, Natura morta con Bibbia, Giapponeseria: Oiran, La casa gialla, Ramo di mandorlo in fiori in un bicchiere e varie realizzazioni de I Girasoli. Ci sono circa 300 disegni e 200 tele, organizzate su tre diversi piani e sistemati per ordine cronologico. I primi lavori sono quelli realizzati in Olanda, vi sono poi le opere di Parigi e infine quelli realizzati negli ultimi anni di attività, tra i più famosi. Sono anche disponibili delle collezioni riguardanti amici e pittori che hanno avuto un rapporto con il celebre pittore come Manet, Toulouse Lautrec, Monet, Breton. Nella mostra è inoltre spesso possibile osservare delle esposizioni temporanee.

Informazioni per pianificare la visita

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19 e solo il venerdì fino alle 21. È uno dei pochi luoghi della città aperto anche durante le feste nazionali. I biglietti possono essere acquistati comodamente online indicando una fascia oraria di arrivo, è bene prenotare sempre in anticipo perché questi finiscono rapidamente. Il biglietto offre la possibilità di passare per la corsia preferenziale e saltare la fila. La visita dura circa un’ora e mezza ed è gratuita per i ragazzi fino a 18 anni, ha un costo di 19 euro per gli adulti.

Come raggiungere il museo

Questo museo rappresenta uno dei luoghi simboli di Amsterdam e una visita all’interno è imperdibile. È ubicato nella famosa Museumplein ovvero la piazza che ospita tutti i principali musei cittadini. Facile da raggiungere grazie alla fermata del tram 2, 5 e 12 e del bus 347 e 357.

MUSEI AMSTERDAM: INFORMAZIONI E PREZZI

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome