Home Curiosità Traghetti, battelli e crociere: viaggio sui canali di Amsterdam

Traghetti, battelli e crociere: viaggio sui canali di Amsterdam

crociera amsterdam

Una delle soluzioni ideali per gli spostamenti ad Amsterdam sono i traghetti e i battelli. Questi offrono un’esperienza duplice, da un lato permettono un viaggio comodo che non deve fare i conti con il traffico locale e dall’altra regalano una visuale incredibile sulla città. Per questo motivo sono ancora oggi uno dei mezzi più utilizzati, soprattutto da chi visita Amsterdam per la prima volta.

Viaggiare a bordo dei traghetti ad Amsterdam

Uno dei più noti è il Buiksloterweg Ferry, si tratta di un traghetto completamente gratuito che offre la possibilità di ammirare non solo il fiume ma anche raggiungere la zona Nord della città. Le corse sono frequenti e bisogna andare alle spalle della stazione centrale per imbarcarsi. Una volta arrivati in città girate a destra in Stationsplein, vi troverete di fronte il Terminal traghetti (accanto c’è un grande parcheggio di biciclette).

VISITA AL QUARTIERE A NORD DI AMSTERDAM

Tour in battello sui canali di Amsterdam

Un’altra esperienza da fare per chi ama gli spostamenti via mare è certamente quello di usufruire di un giro in battello. Amsterdam ha una fitta rete di canali che formano un percorso di oltre 100 chilometri al punto che l’UNESCO ha riconosciuto questo anello come patrimonio mondiale. Sono tantissime le agenzie e società che offrono la possibilità di prendere parte a vere e proprie crociere lungo i canali.

Ci sono circa 200 navi su tutta Amsterdam con percorsi, aperitivi a bordo e tour in lingua italiana. Le visite hanno la durata di circa un’ora ma possono raggiungere anche due o tre ore se accompagnate da qualche assaggio o da una vera e propria cena. Per prendervi parte è possibile recarsi ad una delle tante biglietterie sparse in giro per la città, collocate vicino all’attracco delle navi. Ne troverete su quasi tutti i canali. Per ottenere un prezzo favorevole è utile approfittare dei coupon che vengono offerti dagli alberghi della zona o per chi acquista le card dei trasporti o dei musei.

DORMIRE IN UNA BARCA LUNGO I CANALI

Oltre alle grandi organizzazioni ci sono anche piccole imbarcazioni che consentono di effettuare un tour personalizzato, molto simpatica anche la crociera Hop-on Hop-off di Canal Bus che offre un tour guidato ai principali punti di interesse di Amsterdam. Anche l’Heineken Experience offre la possibilità di acquisire una combo con biglietto e crociera per divertirsi sia all’interno del birrificio che a spasso lungo le vie della città. Le partenze in generale sono molto frequenti, hanno un costo di circa 15 euro e sono bellissime, soprattutto di sera quando le luci illuminano i tetti e le vie.

Noleggio imbarcazioni per eventi privati

Per coloro che cercano invece un’esperienza ancora più simpatica è possibile variare  tantissimo noleggiando altri tipi di imbarcazioni. Su alcune barche vengono organizzati veri e propri eventi. Noterete che, oltre alle classiche navi vi sono boat d’epoca, delle piccole navi simili a delle gondole, i motoscafi, le canoe e anche delle ciambellone in cui è possibile immergersi in costume. Insomma, la varietà è infinita e i prezzi sono piuttosto competitivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome