Home Imperdibili Stedelijk Museum di Amsterdam: il polo di arte moderna dei Paesi Bassi

Stedelijk Museum di Amsterdam: il polo di arte moderna dei Paesi Bassi

179
0

Lo Stedelijk Museum è uno dei principali poli culturali della città di Amsterdam, ubicato accanto al Van Gogh Museum in Museumplein. Un museo di arte moderna e contemporanea internazionale che raccoglie un’ampia collezione di artisti di tutto il mondo.

Le collezioni comprendono opere realizzate tra il XX e il XXI secolo, tra gli artisti ci sono Van Gogh, Picasso, Pollock, Mondrian. Tra le opere che spiccano ci sono il dipinto Bellevue II di Andy Warhol, As I Opened Fire di Roy Lichtenstein, la collezione di design minimal olandese ma anche tutta l’arte che è visibile passeggiando all’interno e all’esterno dell’edificio. Proprio all’ingresso sorge la Sight Point, un’installazione che è stata posizionata dopo i lavori di ristrutturazione, realizzata da Richard Serra. Si tratta di una struttura iconica composta da tre lastre di acciaio, ognuna delle quali da 17 tonnellate. L’intendo era dare vita ad un gioco di luci che si crea per la sua posizione.

Questo è il più importante museo di arte moderna di tutto il Paese, l’edificio però solo dagli anni Settanta ha iniziato ad ospitare arte moderna, a seguito di una serie di rivisitazioni interne ed esterne. È possibile ammirare anche tante mostre temporanee, solitamente ce ne sono fino a quaranta l’anno: Espressionismo tedesco, Pop Art, Nouveau Realisme. Tutto è contenuto in questo grande contenitore che si trova nella famosa spianata dei musei.

Informazioni utili per pianificare la visita

Per arrivare è possibile dalla stazione centrale utilizzare il tram 2 o 5, il bus 170 o 172 e scendere a Museumplein. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 e il giovedì fino alle 22. Il prezzo del biglietto per gli adulti è 18.50 euro, 10 euro per gli studenti, gratuito fino ai 18 anni. Questo museo è incluso in molti carnet e ticket particolari come la Iamsterdam Card.

VAN GOGH MUSEUM: IL REGNO DELL’ARTISTA OLANDESE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome