Home Eventi Sinterklaas ad Amsterdam: la parata di Babbo Natale più grande al mondo

Sinterklaas ad Amsterdam: la parata di Babbo Natale più grande al mondo

Una delle tradizioni più belle del Natale in Olanda è l’arrivo di Sinterklaas che ogni anno, con la sua venuta, inaugura il periodo festivo. La magia quest’anno cade domenica 17 novembre e Amsterdam, essendo la capitale, sarà in piena festa.

LA STORIA DI SINTERKLAAS CHE HA ISPIRATO BABBO NATALE

La festa è caratterizzata da una grande parata per le vie della città, questa tradizione risale al 1934 ed è la più grande al mondo dedicata interamente a Babbo Natale. A partire dalle 10 di mattina fino alle 15.30, Sinterklaas sfilerà per Amsterdam con il suo seguito: il cavallo bianco Amerigo e i suoi fedeli Pieten.

Per realizzare l’evento sono impiegati oltre 1200 volontari della Fondazione Sinterklaas di Amsterdam che decorano il percorso grazie all’aiuto degli sponsor locali. Una grande festa che coinvolge tutta la città con punti di sicurezza grazie al lavoro di agenti, vigili del fuoco e polizia.

Tutta la giornata nelle vie del centro sono organizzate esibizioni, ci sono band musicali e tantissime attività per bambini. Il cuore della parata è ovviamente tutto il centro cittadino, un evento incredibile per i bambini ma assolutamente magico anche per gli adulti.

LA MAGICA ACCENSIONE DELLE LUCI DI NATALE

PERCORSO

Alle 10 Sinterklaas arriva ad Amsterdam e sfila sull’Amstel

Alle 11.30 circa arriverà a Scheepvaartmuseum

Alle 12.30 inizia la sfilata per la città con partenza da Marineterrein, toccando Rembrandt, De Munt, Piazza Dam fino al punto di approdo alle 15.30.

I 5 MOTIVI PER CUI VALE LA PENA VISITARE AMSTERDAM A NATALE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome