Home Imperdibili Rijksmuseum: il più importante museo nazionale di Amsterdam

Rijksmuseum: il più importante museo nazionale di Amsterdam

Il Rijksmuseum di Amsterdam è il più grande museo dei Paesi Bassi. Questo si trova nella famosa Museumplein, l’area in cui sono racchiusi i principali poli culturali della città. L’edificio è di incredibile bellezza, in pieno stile rinascimentale. Al suo interno è custodita la più grande collezione del mondo di arte fiamminga.

MUSEI AMSTERDAM: INFORMAZIONI E TARIFFE

Storia del museo più importante di Amsterdam

Il museo è stato fondato all’Aia nel 1800 per esporre le principali collezioni olandesi. Per volere del nipote di Napoleone Bonaparte, questo fu poi trasferito ad Amsterdam. Dopo una competizione per scegliere chi avrebbe progettato la sede, nessuno riuscì a convincere veramente e quindi nel 1876 ci fu una nuova gara dove Pierre Cuypers si aggiudicò il primo posto. L’edificio fu costruito nello stesso anno, con chiari riferimenti all’arte olandese nelle decorazioni e nella struttura che richiama elementi gotici e rinascimentali. Successivamente ci sono state restaurazioni e rimaneggiamenti vari, l’ultimo risale al 2013.

Cosa vedere assolutamente nel museo

Imperdibile al suo interno la casa delle bambole commissionata da una nobildonna e impeccabile in ogni dettaglio o ancora l’area dedicata alle navi dove sono esposti vascelli minuziosamente assemblati. Il Rijksmuseum è organizzato su quattro piani: le gallerie si trovano al piano zero, ogni area è divisa in base al periodo storico e vi sono opere di Rembrandt, Vermeer e Van Gogh.

Di incredibile bellezza è la libreria, si tratta del più grande polo di ricerca sulla storia dell’arte presente nei Paesi Bassi. La struttura interna ha un fascino assoluto e merita una visita accurata. La biblioteca viene chiama Cuypers in onore dell’architetto che ha progettato tutto il complesso. Le opere al suo interno sono tantissime, anche per chi non desidera effettivamente leggere è consigliabile una visita.

Informazioni pratiche per la visita

Il biglietto di ingresso al museo (comprensivo di tutte le sue parti anche biblioteca) per adulti costa 19 euro online e 20 euro al botteghino, fino ai 18 anni l’ammissione è gratuita. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO PRIORITARIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome