Home Curiosità Perché le case di Amsterdam sono strette e storte?

Perché le case di Amsterdam sono strette e storte?

Ad Amsterdam le case sono effettivamente storte, inoltre si differenziano perché sono strette e dotate di scale interne veramente molto piccole.

LE COSE PIÙ CURIOSE DA VEDERE AD AMSTERDAM

Palazzi di Amsterdam: un vero simbolo della città

Questa struttura dei piccoli palazzi che sono diventati un vero simbolo della città tuttavia ha delle radici molto interessanti. Oggi i nuovi palazzi che vengono costruiti hanno dimensioni regolari e anche forma canonica, tuttavia queste case del centro storico sono spettacolari e hanno un fascino senza tempo tipico della città.

Una legge ha cambiato la struttura dei palazzi

Nei Paesi Bassi in passato la legge imponeva il pagamento di una tassa che era proporzionale alla larghezza dell’immobile. Per questo motivo i cittadini per farsi furbi iniziarono a sviluppare le case in altezza piuttosto che in larghezza. Ne deriva quindi che le abitazioni sono piuttosto piccole e su più piani. Ciò ha comportato anche la creazione di scale molto piccole e strette che rendono difficile a volte anche salire al piano di sopra.

I LUOGHI PIÙ CARATTERISTICI DI AMSTERDAM

Perché le case di Amsterdam sporgono in avanti?

La parte finali delle case è tendenzialmente sporgente. Anche questa caratteristica ha una motivazione precisa. Molti appartamenti erano un tempo dei magazzini, contenevano provviste e merci che venivano spesso calate direttamente nelle imbarcazioni. Per questo sulla cima delle abitazioni si possono notare ancora oggi dei ganci enormi che venivano utilizzati insieme alle carrucole per far salire e scendere di tutto senza che le merci finissero contro le finestre. Le case sono quindi leggermente pendenti in avanti per facilitare proprio questo sistema.

Case storte e sicurezza: nessun problema

Le case di Amsterdam sono visibilmente storte, sembrano quasi poggiare l’una sull’altra. Questa condizione è dovuta alle struttura che è stata creata su palizzate in acqua. Nel tempo le basi si sono deformate e hanno assunto l’aspetto attuale. Una simile caratteristica si nota anche in alcuni hotel del centro ma non c’è alcun pericolo. Le verifiche vengono fatte continuamente e vengono presi tutti i provvedimenti per garantire la sicurezza. La casa più stretta della città si trova in via Singel numero 7, larga appena 101 centimetri.

IL MERCATO DEI FIORI GALLEGGIANTE UNICO AL MONDO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome