Home Divertimenti e tempo libero Pasqua ad Amsterdam: la tradizione olandese tra caccia alle uova e brunch...

Pasqua ad Amsterdam: la tradizione olandese tra caccia alle uova e brunch al parco

Il momento migliore per visitare la città di Amsterdam è senza alcun dubbio il periodo primaverile. L’Olanda è colorata grazie alla fioritura, ci sono molti festeggiamenti organizzati, iniziano ad aprire i locali con terrazze e spazi all’aperto,  le giornate si allungano e il clima è decisamente più favorevole.

Tradizione pasquale tra caccia alle uova e decorazioni

I Paesi Bassi vantano una lunga e consolidata tradizione pasquale, per questo chi decide di viaggiare in questo periodo dell’anno certamente avrà tanto da fare. Ovviamente i prezzi sono superiori alla media proprio perché si tratta di un periodo di festa ma ne vale certamente la pena.

CLIMA AD AMSTERDAM: VIAGGIARE SENZA SORPRESE 

Ad Amsterdam si tiene la tradizionale caccia alle uova, un evento degno di nota che coinvolge grandi e bambini. Le famiglie nella settimana che precede la domenica di Pasqua si divertono a dipingere le uova pasquali, ognuno crea la sua con tante varianti. La caccia al tesoro si tiene invece proprio la mattina della domenica di Pasqua. È una celebrazione molto divertente che unisce proprio tutti.

Attività per i più piccoli: le feste imperdibili

La città offre molti spunti interessanti per chi viaggia con bambini piccoli. La domenica di Pasqua le fattorie organizzato tantissime attività, dalle decorazione delle uova alla caccia al tesoro. Anche lo zoo Reale Artis di Amsterdam organizza una festa speciale in giornata come i musei cittadini che dedicano ampio spazio alla fantasia e alle attività didattiche anche in questa occasione.

La parola d’ordine è Brunch pasquale

Per festeggiare al meglio la Pasqua ed immergersi nella cultura locale è ideale prendere parte ad uno dei brunch organizzati in città. Quasi tutti gli alberghi più in voga della città organizzano il brunch pasquale: NH, Sofitel, Amstel ma anche i locali prendono parte a questa iniziativa. Molto divertente la festa organizzata la domenica di Pasqua all’Hard Rock Cafè che organizza anche il Lunedì dell’Angelo con tanto cibo anche per i bambini. In questa occasione non manca mai il meglio della tradizione locale, immancabili i dolci come le frittelle farcite e il pane caldo con le uova. In questo giorno di festa i locali hanno sempre il Paasbrod, tipico dolce della tradizione pasquale olandese, un panettone dolce con frutta secca e pasta di mandorle.

Gli olandesi amano passare questa festa all’aperto, quindi certamente in tutti i locali e nei parchi ci sarà parecchia folla. Se volete un tipico pranzo pasquale è consigliabile scegliere un ristorante (ce ne sono molti anche italiani) e prenotare un tavolo con anticipo.

COSA MANGIARE AD AMSTERDAM: LA TRADIZIONE LOCALE 

Funzioni religiose e appuntamenti musicali

Ad Amsterdam la tradizione religiosa è molto sentita, per questo vengono proposte molte produzioni della Passione secondo Matteo di Bach. Imperdibile quella nella chiesa di Westerkerk e nella sala da concerti Concertgebouw. Le chiese celebrano la messa anche in lingua inglese.

Per gli appassionati di festival e musica invece nel fine settimana di Pasqua si tiene il festival dedicato alla musica elettronica, con i migliori dj del mondo, l’Awakenings Easter Special presso la Gashouder, Westergasfabriek.

Pasqua nel parco Keukenhof – Melloy Yellow!

Quale giorno migliore se non Pasqua per visitare il parco di fiori più grande al mondo? In questa occasione speciale il Keukenhof si tinge di giallo con attività studiate appositamente: decorazioni di ghirlande, incontro con il coniglio pasquale, fiori da piantare e tanto altro. Ovviamente in questa giornata c’è molta fila quindi conviene avviarsi al mattino presto e comprare un biglietto per saltare la coda.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PARCO KEUKENHOF 

Informazioni utili per il weekend di Pasqua

Quasi tutte le attrazioni, i mercatini e i musei di Amsterdam restano aperti, ovviamente si tratta di giorni particolari in cui è possibile trovare lunghe code per entrare, meglio premunirsi di biglietti per saltare la fila.

I mezzi pubblici funzionano regolarmente, per informazioni aggiornate sugli orari e i percorsi è possibile scaricare l’applicazione 9292 da poter utilizzare in ogni punto della città.

In questo fine settimana pasquale vengono organizzate molte crociere a tema, con tour disponibili anche in italiano che offrono la possibilità di fare un tipico pranzo in battello.

MUSEI DI AMSTERDAM: INFORMAZIONI, ORARI E BIGLIETTI 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome