Home Imperdibili NEMO Amsterdam: il museo scientifico più grande dei Paesi Bassi

NEMO Amsterdam: il museo scientifico più grande dei Paesi Bassi

Nemo è il New Metropolis ovvero un museo dedicato alla scienza. Si tratta del più grande ed importante centro scientifico dei Paesi Bassi che ha sede ad Amsterdam.

MUSEI AMSTERDAM: TUTTE LE INFORMAZIONI

Visita il centro scientifico di Amsterdam

Il Nemo è molto particolare e non è certamente un museo noioso. L’esperienza del visitatore è tutta sulla sperimentazione e sulla partecipazione attiva. Ogni ambiente è a misura di bambino, una bellissima idea che permette di interagire e divertirsi. Tanti i display e le installazioni, un vero viaggio attraverso la biologia, la chimica ma anche il magnetismo, il corpo umano, le forze fisiche.

La struttura del museo è molto particolare, ha la forma di una prua ed è di un verde acceso, sembra quasi una nave che emerge dal mare. Il progetto è stato realizzato dall’architetto italiano Renzo Piano che ha voluto con quest’opera omaggiare il simbolo dei Paesi Bassi ovvero l’acqua e in particolar modo i canali.

Cinque piani e sezioni dedicate a ogni esperienza 

Nemo è strutturato su cinque piani, ognuno di essi dedicato ad un mondo differente. Oltre alle esposizioni permanenti vengono create sempre nuove sezioni e spettacoli temporanei.

  • Fenomena è il piano dedicato ai fenomeni naturali, quindi tutto quello che riguarda la scienza e le sue leggi fisiche
  • Technium è il secondo piano, dedicato al mondo della tecnologia nel suo senso più ampio, qui è possibile trovare prodotti hi-tech ma anche capire le formule matematiche
  • Elementa è il terzo piano del museo ed è dedicato al cosmo con padiglioni che ripercorrono la storia della terra, permettono di osservare la galassia e lo spazio
  • Humania è il quarto piano dove c’è un vero e proprio museo del corpo umano. Tutti i reparti e le sezioni vengono trattate in modo minuzioso ma anche simpatico e affascinante. C’è la possibilità di utilizzare veri microscopi per osservare da vicino batteri e cellule.
  • Energetica rappresenta l’ultima fermata, quella dedicata all’energia. Tantissime attività vengono organizzate in questa sezione, ci sono giochi che permettono di creare arcobaleni, poltrone con pannelli solari e tanti divertimenti per lasciar lavorare la fantasia.

Oltre ai cinque piani, il Nemo offre una spettacolare terrazza sul tetto che si raggiunge con un ascensore esterna. Qui c’è anche un ristorante con una delle più belle viste su Amsterdam.

Informazioni pratiche per la visita

Il Nemo Museum è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17:30 tranne il lunedì e si trova a Oosterdok 2 nei pressi della stazione centrale di Amsterdam. Chi arriva in città può raggiungere facilmente il museo a piedi con una breve passeggiata, in prossimità comunque della struttura sono disponibili i bus 22, 42 e 43.

Il biglietto ha un costo di 17,50 euro, i bambini sotto i 4 anni entrano gratis. Chi ha acquistato la Iamsterdam City Card entra gratis.

VAN GOGH MUSEUM: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome