Home In evidenza Natale ad Amsterdam 2018: guida e informazioni

Natale ad Amsterdam 2018: guida e informazioni

627
0

Qual è il periodo migliore per visitare Amsterdam? Certamente Natale. La città si colora di luci ovunque, i mercatini natalizi inondano le vie principali e in città viene dato il via alla pista di pattinaggio. Questo periodo quindi è veramente magico, soprattutto se viaggiate con bambini sarà occasione per fargli vivere tutta la magia del Natale. In questi giorni c’è tanto da fare, vi proponiamo una rassegna di alcune tappe divertenti se siete a spasso in città.

AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL – Un vero festival delle luci che ogni anno viene realizzato ad Amsterdam, le installazioni cambiano ogni volta ma la magia è sempre la stessa. L’evento è molto atteso anche dai cittadini grazie ai giochi di luce e al percorso che si deve fare per visitarlo. Quest’anno, fino al 20 gennaio 2019 ci saranno due percorsi, uno su terra e uno su acqua. Quello da fare a piedi è molto suggestivo e completamente gratuito, quello da fare a bordo di una crociera è a pagamento ma certamente imperdibile. Il servizio è disponibile tutti i giorni a prezzi speciali per l’occasione.

MERCATINI NATALIZI – Chiaramente uno dei must del Natale sono proprio i mercatini in cui acquistare gadget, oggetti lavorati a mano e qualche specialità locale. Ci sono varie installazioni per la città, uno dei più caratteristici è al Museumplein ma non perdetevi il mercato dei fiori di Bloemenmarkt che acquista un fascino particolare in questo periodo (aperto dalle 9 alle 17.30) oppure l’Albert Cypmarket (aperto dalle 9 alle 17) all’aperto dove si possono trovare oltre 200 stand. Caratteristico anche il Funky Xmas Market, dedicato propriamente al Natale ma alternativo (aperto dalle 12 alle 18 domenica 16 dicembre).

MUSEUMPLEIN ICE AMSTERDAM – Proprio nella culla dei musei di Amsterdam oltre a bellissime bancarelle natalizie troviamo una grande pista di pattinaggio che ogni anno viene installata proprio al centro e dura tutto il periodo invernale. Basta noleggiare i pattini e iniziare a scivolare sul ghiaccio!

FESTIVAL DELLE SCULTURE DI GHIACCIO – Dal 15 dicembre al 3 marzo Amsterdam ospita uno spettacolare e fiabesco festival che vanta la partecipazione di oltre 40 artisti internazionali con installazioni sublimi presso lo spazio Ijsselhallen.

L’Olanda comunque è un luogo magico da visitare durante le feste, i trasporti pubblici funzionano con regolarità, potrebbero subire variazioni solo il 25 e il 26 dicembre. Anche i ristoranti, i negozi e i musei sono uno spettacolo per gli occhi e per lo spirito, ovunque noterete addobbi e luci, anche nelle case, sarà impossibile non restare incantati. Ricordate che il 25 dicembre solo le catene sono aperte ma solitamente comunque non oltre le ore 17.