Home Eventi Natale 2022 Amsterdam: mercatini ed eventi imperdibili

Natale 2022 Amsterdam: mercatini ed eventi imperdibili

Natale ad Amsterdam
Photo Scott McQuaide - All rights reserved

Amsterdam durante il periodo di Natale ha un’aura di pura magia, ogni angolo della città è illuminato e le decorazioni sono già posizionate da fine ottobre.

Per chi visita la città quindi già nel mese di novembre è possibile respirare l’atmosfera natalizia. In Olanda questa si fonde e si anticipa rispetto ad altri luoghi anche per la tradizione di Sinterklaas.

Natale ad Amsterdam
Photo Scott McQuaide – All rights reserved

Ci sono tantissimi eventi in città, alcuni dei quali da non perdere come i mercatini di Natale oppure l’accensione dell’albero.

Natale 2022 ad Amsterdam

Questo Natale è forse il primo, dopo la pandemia, quando tutto sembra tornato alla normalità con i tanti eventi collettivi che animano la città.

Accensione dell’albero in piazza Dam

Ogni anno, nel periodo di Dicembre, la magia del Natale si concentra in piazza Dam dove l’albero, posizionato al centro della piazza davanti al Palazzo Reale, viene illuminato con una cerimonia speciale. Durante la giornata ci sono cantanti, bancarelle, performance musicali e anche chioschetti con cibo tipico.

Albero di Natale Amsterdam
Dam Square

Per quest’anno è stato scelto un albero di 20 metri che sarà illuminato da 4 chilometri di luci. Veramente una struttura imponente con 40 mila led. L’illuminazione dell’albero e congiuntamente dell’edificio de Bijenkorf sono sicuramente gli eventi più significativi e suggestivi a cui poter assistere. L’evento si tiene in Dam Square, proprio davanti al Koninklijk Paleis alle ore 17 dell’11 dicembre, da non perdere anche i due giorni prima di preparativi.

Mercatini di Natale 2022 ad Amsterdam

Amsterdam è veramente ricca di mercatini di Natale durante il periodo di novembre e dicembre, ce ne sono in ogni luogo della città: quelli che offrono specialità tipiche come l’oliebollen, quelli dove fare shopping e persino i mercatini dove è possibile sciare.

  • Lo spazio della RAI si trasforma in una sorta di paesaggio di ghiaccio, dal 15 dicembre al 1 gennaio questa zona diventa una delle maggiori attrattive con tantissime attività.
  • Nel cuore di Amsterdam si tiene invece l’ICE Village Amsterdam proprio nell’area dei Musei a Museumplein. Questa zona non solo vanta molte bancarelle con cibo tipico e altre dove fare acquisti ma ha anche una bellissima pista di pattinaggio. Dal 14 al 26 dicembre dalle 11 alle 20.
  • Anche ad Amstelveen c’è un enorme villaggio natalizio con ben 60 differenti rivenditori e una pista di pattinaggio anche per i bambini. Questo si tiene dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023.

Questi sono i mercati principali ma non gli unici, ad Amsterdam troverete bancarelle in giro per le strade e nelle maggiori piazze, da non perdere anche il Funky Xmas Market a Westergasfabriek dal 4 al 18 dicembre, il mercato di Natale di Haarlem in Grote Markt dal 9 all’11 dicembre e il Lichtjesavond ad Edam che si tiene solo il giorno 13 dicembre.

Eventi di Natale 2022 ad Amsterdam

Se siete ad Amsterdam nel periodo natalizio e volete qualche idea simpatica, ce ne sono molte. L’Amsterdam Winter Paradise dal 15 dicembre al 1 gennaio nella zona Rai di Amsterdam, il Circus Zanzara a Westerpark dal 16 dicembre all’8 gennaio, il Wintermarket con cibo e bibite a Park Frankendael il 18 dicembre, il concerto di Natale presso la Westerkerk con 100 musicisti l’11 dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome