Home Curiosità Muziekgebouw aan ‘t IJ: la sala da concerto di Amsterdam

Muziekgebouw aan ‘t IJ: la sala da concerto di Amsterdam

134
0

La Muziekgebouw aan ‘t IJ di Amsterdam è conosciuta anche come Palazzo della Musica sul Ij. Si tratta di una grande struttura di cristallo, ubicata nel Piet Heinkade, che affaccia direttamente sull’acqua e ospita concerti musicali di ogni tipo.

Al piano terra è possibile godere di una vista straordinaria sul porto, chi lo desidera invece può cenare presso il ristorante panoramico Zouthaven. Annesso all’edificio vi è il Bimhuis, un club di Jazz che offre una vista sulla città. Questo è stato inagurato nel 1974 e poi diventato un punto cruciale della città, soprattutto da quando nel 2005 si è trasferito nel palazzo della musica sull’IJ.

La sala da concerto si trova a dieci minuti dalla stazione centrale di Amsterdam ed è molto facile da raggiungere. All’ingresso vi è una hall all’avanguardia, spettacolare. L’edificio rappresenta uno dei nodi principali di conversione del porto di Amsterdam. L’auditorium è stato ristrutturato in linea con il piano West 8 per l’isola di Sporenburd e Borneo.

Questa L’area portuale est, ovvero Oostelijk Havengebied è stata completamente trasformata negli ultimi settanta anni. Tutta la zona che va dalla stazione centrale alle quattro isole artificiali di Java, KNSM, Borneo e Sporenburg ha visto una vera trasformazione. Queste sono state costruite per far fronte all’espansione dei commerci con le Indie Orientali Olandesi. Con lo sviluppo dei commerci aerei, a discapito di quelli marittimi, hanno perso la loro peculiarità e sono state riqualificate completamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome