Home Feste e tradizioni Mercatini di Natale ad Amsterdam: vivi la magia delle feste in città

Mercatini di Natale ad Amsterdam: vivi la magia delle feste in città

Nel periodo natalizio Amsterdam acquista un fascino e una magia incredibile, merito anche dei mercatini di Natale che animano la città. Tutte le piazze principali si riempiono di stand e bancarelle dove è possibile fare acquisti oppure assaggiare i prodotti tipici.

SINTERKLAAS: LA VERA STORIA DI BABBO NATALE

ICE VILLAGE AMSTERDAM – MUSEUMPLEIN

Nella zona dei musei ogni anno prende vita questo villaggio natalizio che offre in pieno il paesaggio invernale. Da un lato ci sono gli stand con bancarelle di ogni tipo e oltre 45 espositori e dall’altra c’è l’enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio dove è possibile divertirsi. Il mercato è aperto dal 16 al 26 dicembre dalle 11 alle 20, il 24 e 25 dicembre dalle 11 alle 17 e il 26 dicembre dalle 11 alle 20.

AMSTERDAM WINTER PARADISE

Dal 21 dicembre al 5 gennaio la RAI si trasforma in una sorta di mondo magico con piste di pattinaggio, feste, ruota panoramica e un evento spettacolare tra luci colorate, bancarelle, neve, alberi di Natale e specialità locali. Il biglietto ha un costo di 5 euro per il solo ingresso e di 14.50 per l’ingresso e per accedere anche alle attività come il pattinaggio sul ghiaccio. Dopo le 21 l’ingresso per i maggiorenni è gratuito.

FUNKY XMAS MARKET

Atmosfera stravagante per il mercatino natalizio di Amsterdam completamente alternativo. Ogni anno l’appuntamento è al Westerpark, qui è possibile acquistare oggetti di design, particolari e molto ricercati. Nel 2019 sono previsti due appuntamenti, uno domenica 1 dicembre con il Sinterklaas Market e uno domenica 15 dicembre in pieno stile alternativo.

AMSTERDAMSCHE KERSTMARKT

Dal 20 al 23 dicembre si tiene nella zona Nord della città questo mercato natalizio dove è possibile godersi l’atmosfera, sorseggiare una birra e anche ascoltare le esibizioni delle band dal vivo. L’Amsterdamsche si svolge all’interno del capanno industriale di Kromhouthal e vanta un fitto programma anche per i bambini.

WINTER VILLAGE STADSHART AMSTELVEEN

A Sud di Amsterdam a Winkelcentrum Stadshart si tiene questo mercatino di Natale che trasforma la città in vero e proprio villaggio. Ben 60 bancarelle con altrettanti espositori, tanti lavori artigianali e tante attività per i più piccoli. Il centro commerciale Stadshart acquisisce nuova luce, una grande magia che dura ben quattro settimane. La pista di pattinaggio all’aperto è di 450 metri quadri, aperta dalle 15 alle 21 il lunedì, martedì, giovedì e dalle 12 alle 21 gli altri giorni. Il mercato è gratuito mentre l’ingresso sulla pista ha un costo di 7.50 euro a persona con pattini inclusi.

NATALE AD AMSTERDAM: LA TRADIZIONE OLANDESE

In occasione dell’atmosfera natalizia anche il famoso Bloemenmarkt si veste a festa con addobbi e decorazioni speciali (non dimenticate di visitare il bellissimo Christmas Palace shop in Singel 508-510, dove è Natale tutto l’anno). Anche i mercati cittadini sono più belli in questo periodo, l’Albert Cuipmarkt aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17 si tinge di rosso. Anche l’area di Rembrandtplein, che vanta una bellissima pista di pattinaggio, si veste a festa con bancarelle allestite per l’occasione. Il De Hallen organizza come ogni anno una sezione natalizia con il Local Good Christmas Market, un evento dedicato alla gastronomia. In occasione dell’Amsterdam Light Festival da fine novembre al 19 gennaio, tutte le vie della città sono illuminate e accompagnate da stand che vendono oggetti di ogni tipo.

DOVE PATTINARE AD AMSTERDAM: I LUOGHI SUGGESTIVI

GODITI IL NATALE AD AMSTERDAM CON LA NOSTRA GUIDA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome