Home Itinerari Marken: il villaggio di pescatori più suggestivo d’Olanda

Marken: il villaggio di pescatori più suggestivo d’Olanda

Marken è un tipico villaggio di pescatori immerso nel verde. Un tempo era un’isola ma nel 1957 è stata unita alla terraferma dopo la costruzione della diga. Le sue caratteristiche sono tipicamente olandesi e qui il tempo sembra essersi fermato.

VOLENDAM: IL BORGO AMATO DAGLI ARTISTI

Il villaggio di pescatori immerso nel verde

A venti chilometri da Amsterdam, nel Waterland, si trova questa deliziosa comunità in quella che un tempo era una vera e propria isola. Marken è il luogo perfetto per una gita fuori porta quando si visita Amsterdam, la sua bellezza è veramente da fiaba.

Un tempo questa zona veniva costantemente inondata a causa delle alluvioni, poi è stata trasformata e oggi è al sicuro grazie alla grande diga di Afsluitdijk che ha trasformato letteralmente la vita cittadina. Gli abitanti un tempo dediti esclusivamente alla pesca, oggi vivono di turismo.

GRONINGEN: LA CITTÀ PIU’ COLORATA D’OLANDA

Abitazioni tipiche e atmosfera olandese 

Arrivando a Marken si respira ancora l’atmosfera del XVII° secolo, le casette sono infatti perfettamente tenute. Realizzate in legno e costruite su piccole montagne di terra o su palafitte, per evitare che l’acqua distruggesse tutto. Le abitazioni sono tipicamente olandesi, i vicoletti formano stretti labirinti ed è veramente uno spettacolo perdersi e ammirare la vita che scorre in questa cittadina.

Imperdibili: cosa vedere assolutamente a Marken

Da vedere assolutamente la Kerk molto suggestiva. Particolare il Marken Museum che racconta la storia della città. Il luogo più amato è il laboratorio dove vengono prodotti gli zoccoli di legno, qui è possibile assistere alla produzione attraverso tutte le fasi e ovviamente acquistare un paio di zoccoli personalizzato. Verso la punta dell’isola c’è il faro Het Witte Paard, il cavallo bianco che ormai non è più attivo ma resta ancora oggi un’icona per gli abitanti. Al di sotto c’è una piccola spiaggia dove è molto piacevole rilassarsi ed ammirare il panorama.

Da non dimenticare la tipica foto in costume tradizionale che è possibile fare in quasi tutti i negozi e un buon panino a base di pesce, tra i migliori d’Olanda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome