Home Scopri l'Olanda Lisse: la città olandese da cartolina capitale dei fiori

Lisse: la città olandese da cartolina capitale dei fiori

Lisse è uno dei luoghi più belli per chi visita l’Olanda e vuole ammirare la fioritura dei tulipani.

Lisse e i prati in fiore: uno spettacolo senza tempo

Da marzo a maggio i prati diventano delle distese colorate che è possibile ammirare anche dall’alto, per gli aerei che sorvolano la zona. Lisse è famosa per il parco Keukenhof ma questo non è l’unico punto di riferimento per i viaggiatori, anche se certamente il più conosciuto.

La città è la capitale dei fiori, infatti qui vengono utilizzate delle particolari tecniche e delle composizioni che danno vita a veri e propri fiumi di colori. Chi visita l’Olanda non può che fare tappa in questa zona di campagna, dalle origini molto antiche. In epoca medievale, come mostrano i documenti, questa zona era insediata da abitanti impegnati soprattutto nell’agricoltura e nella produzione della torba. In quei tempi però gli abitanti erano pochi e vissero periodi non felici a causa delle guerre sul territorio. I fiori hanno segnato un importante punto di svolta, in particolare quando questi hanno compreso l’importanza dei tulipani, poi rivelatisi una grande ricchezza.

Parco Keukenhof: il luogo più famoso per ammirare i fiori in Olanda

Questa vera e propria icona è certamente ideale per chi vuole godere della fioritura nei Paesi Bassi. Occorre almeno mezza giornata per scoprirlo tutto ma è un’esperienza indimenticabile. Il parco è aperto solo da marzo a maggio (le date variano) in quanto in questo periodo i fiori raggiungono il loro massimo splendore. I biglietti a pagamento possono essere acquistati sul posto oppure online con il saltacoda. Chi è interessato a visitare solo il parco può prendere il bus diretto da Amsterdam.

Cosa vedere a Lisse: alla scoperta della città

Lisse non è solo fiori, è famosa infatti anche i musei, i castelli e i vivai. Si tratta di un centro piccolo quindi si può tranquillamente fare una passeggiata. Da vedere assolutamente il castello di Kaukenhof che è posizionato di fronte all’entrata del parco. Ospita ritratti, porcellane e cimeli di Nicolaes Maes, allievo di Rembrandt. Spesso vengono organizzate feste ed eventi speciali, imperdibili per chi si trova nel periodo invernale, i mercatini di Natale. Il castello ha un biglietto di ingresso a pagamento con tanto di tour guidato. I giardini sono invece accessibili gratuitamente dalle 9 alle 17, in quest’area si trova una piccola fattoria molto carina per chi viaggia con bambini.

Altro punto di riferimento per la città è il Castello di Huys Dever, una vera e propria roccaforte costruita in epoca medioevale che racchiude un meraviglioso museo archeologico con tutti i reperti ritrovati in zona. Il castello è stato la residenza di molte famiglie nobili, oggi però solo la torre è sgombera. Molto particolare la serra De Tulperij che racchiude tantissimi tipi di fiori differenti ed è gestito da una famiglia olandese di coltivatori.

Tra gli eventi imperdibili a Lisse c’è il Flower Festival che comprende una bellissima manifestazione a tema. Stupenda anche la Flower Parade, una sfavillante parata che inonda tutto il centro per oltre 40 km, attraversando Lisse e arrivando nelle città vicine.

Organizza la visita ai mulini a vento e al museo del tulipano

Lisse è ricca di mulini a vento, tra i più importanti ci sono il Lageveensemolen che risale al 1890 e il Keukenhofmolen (ubicato nel parco omonimo) più recente del 1956. Un mulino ad acqua è invece il Lisserpoelmolen, una costruzione molto antica risalente al XVII secolo.

In centro città si trova il Museum De Zwarte Tulp (Museo del Tulipano Nero) che è ubicato in un edifico municipale. Dal 1980 propone storia e caratteristiche della coltivazione dei tulipani con molte curiosità sulle differenti tipologie. Bellissimo l’itinerario del tulipano nero, un percorso di quasi 10 km dedicato ad una delle più interessanti forme di coltivazione.

Come arrivare a Lisse da Amsterdam

Lisse si trova a circa 35 km da Amsterdam, è possibile arrivare in treno, bus o in auto. I più avventurosi possono anche viaggiare con la bici per ammirare dal vivo le campagne. Con il treno è possibile utilizzare uno dei tanti che fanno sosta a Sassenheim e da qui prendere il bus 50 per Haarlem che fa sosta al centro di Lisse in circa 15 minuti, in alternativa anche il bus 361 arriva al centro città.

BIGLIETTI TRASPORTI PUBBLICI AD AMSTERDAM

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome